Sul blog ufficiale di Microsoft Office Insider è stata riportata una notizia che interesserà particolarmente i possessori di iPad aggiornati ad iPadOS. Infatti, fra non molto gli utenti saranno in grado di sfruttare il multi window anche con Word e PowerPoint: un vero boost per la produttività, che era stato già annunciato durante la WWDC 2019.
iPadOS: novità da Microsoft
Per il momento, la nuova funzionalità è disponibile solo in beta, ma – se non dovessero evidenziarsi bug pesanti – non dovrebbe passare molto prima che sia rilasciata in versione stabile.
Con la possibilità di sfruttare il multi window su Word e PowePoint per iPadOS, di fatto è possibile aprire contemporaneamente più finestre, affiancarle e migliorare la produttività. La feature sarà accessibile in diversi modi:
- Tocca, tieni premuto e trascina un file dall’elenco “File recenti, Condivisi e Apri” nell’app sul bordo dello schermo dell’iPad per aprirlo fianco a fianco;
- In Word o PowerPoint, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e apri il dock. Quindi tocca e tieni premuta la stessa icona dell’app e trascinala fuori dal dock sul bordo sinistro o destro dello schermo. Quindi tocca il documento per aprirlo;
- In Word o PowerPoint, accedi a “Recenti, Condivisi e Apri” nella schermata iniziale dell’app, tocca il menu “…” per uno dei file nell’elenco, quindi tocca Apri in una nuova finestra.
I più curiosi, possono già vedere all’opera la funzionalità nel video seguente.
Per il momento non abbiamo una data di rilascio della feature in versione stabile, ma – come anticipato – non dovrebbe volerci molto prima che Microsoft la implementi all’interno delle app di Word e PowePoint per iPadOS. Grazie all’importante novità, gli utenti avranno di certo un motivo in più per scegliere Microsoft 365 anche sui propri dispositivi mobili.