Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha annunciato la pubblicazione del bando per la presentazione di progetti nel settore della salute. Quelli che verranno selezionati riceveranno un finanziamento previsto dal fondo IPCEI (Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo), lo strumento che permette di aiutare le aziende in deroga agli aiuti di stato e già utilizzato per i settori della microelettronica, batterie e idrogeno.
IPCEI Salute per l’industria farmaceutica
Lo scopo degli IPCEI è ridurre l’indipendenza dell’Europa dagli altri paesi (asiatici nel caso dei semiconduttori, Stati Uniti nel caso di farmaci e vaccini). È quindi necessaria un’autonomia industriale nel settore della salute, ovvero un supporto economico per le aziende che possono sviluppare prodotti innovativi. In deroga alla normativa sugli aiuti di stato è possibile finanziare progetti che soddisfano determinati requisiti. Nel caso degli IPCEI Salute, gli obiettivi principali sono:
- Prevenzione e contrasto alle crisi sanitarie e alla diffusione di malattie altamente prevalenti e/o a carattere emergenziale e che necessitano di nuove cure
- Innovazione di prodotto e medicina personalizzata
- Innovazione nei processi produttivi
- Contrasto all’antimicrobico resistenza
- Salute Digitale
Le aziende interessate devono inviare una manifestazione di interesse entro il 28 febbraio 2022, proponendo un progetto d’investimento in Italia che, oltre ad attività di ricerca e sviluppo, dovrà avere anche una fase sperimentale di sviluppo industriale.
Il Ministro Giancarlo Giorgetti ha dichiarato:
L’industria farmaceutica italiana si candida ad essere punto di riferimento a livello europeo. Dall’inizio del mio mandato ho puntato moltissimo sull’eccellenza delle nostre industrie farmaceutiche. Sono fiducioso che gli sforzi e l’impegno di tutti mostreranno presto i loro frutti. Vogliamo realizzare un progetto comune di interesse UE nell’ambito del settore della salute perché l’emergenza COVID ci ha fatto capire quanto sia prioritario lanciare un piano straordinario di sostegno agli investimenti, in cui le imprese italiane potranno svolgere un ruolo di prima fila grazie alle loro capacità e competenze. L’IPCEI sulla salute è un primo concreto passo in avanti nella definizione di una strategia comune europea, in cui l’Italia riveste un ruolo molto importante sia a livello industriale sia in termini di trasferimento tecnologico in un settore di frontiera come quello farmaceutico e medicale.