Chi desiderava un iPhone 13 avrebbe fatto un’ottima scelta a prenotarlo la scorsa settimana, quando ancora i tempi di consegna erano pressoché immediati. Come previsto, però, ora i tempi si allungano ed in alcuni casi l’attesa andrà anche oltre un mese. Succede sui modelli più richiesti, dove la domanda è stata altissima fin dalle prime ore e dove la produzione faticherà ora a tenere il passo con le richieste.
I tempi di consegna
Analizzando il catalogo iPhone 13 su Amazon, ad esempio, si nota che molti modelli sono totalmente impossibili da ordinare: il marketplace si limita ad un avviso: “Stiamo lavorando per renderlo nuovamente disponibile. Completa l’ordine e ti invieremo una email con la data di consegna non appena sarà disponibile“. Alcuni modelli, invece, hanno stime più precise, che seguono però i seguenti ordini di grandezza:
- iPhone 13 Pro Max: 1-2 mesi
- iPhone 13 Pro: metà ottobre in alcuni casi, 1-2 mesi in altri
- iPhone 13: seconda metà di ottobre
- iPhone 13 Mini: novembre
Restano tuttavia alcuni sporadici modelli (di singoli tagli di memoria e singole opzioni di colore) ancora in disponibilità immediata: chi li ordina potrà avere il proprio iPhone 13 immediatamente consegnato a casa con spedizione gratuita e senza attese. Si tratta specificatamente di iPhone 13 e iPhone 13 Mini, dunque con prezzi che vanno da 959 euro a 1300 euro circa.
Se la richiesta continuerà a questi ritmi, soltanto a cavallo tra ottobre e novembre i tempi di consegna potranno probabilmente tornare compatibili con una consegna pressoché immediata. L’unica cosa prevedibile era il rallentamento attuale a poche ore dall’immissione ufficiale sul mercato: chi ancora non ha acquistato il proprio iPhone 13, insomma, dovrà scegliere immediatamente o attendere pazientemente momenti migliori.