I nuovi iPhone 14, già in preordine, sono finalmente stati presentati da Apple questa settimana e faranno il loro debutto sul mercato a stretto giro. Già oggi, però, è possibile farsi un’idea in merito alle prestazioni offerte dai modelli Pro, basati sul chip A16 Bionic progettato internamente dalla mela morsicata.
iPhone 14 Pro VS iPhone 13 Pro: differenze di prestazioni minime
Un benchmark comparso sulla piattaforma Geekbenck ha rivelato le performance del nuovo iPhone 14 Pro, mettendole a confronto con quelle del predecessore iPhone 13 Pro commercializzato lo scorso anno. Contrariamente alle aspettative, il nuovo melafonino in questa variante non è poi tanto più veloce rispetto a quello con dodici mesi di vita alle spalle.
Andando più in dettaglio, iPhone 14 Pro ha ottenuto un punteggio single-core pari a 1.879 e un punteggio multi-core di 4.664. Invece, iPhone 13 Pro ha raggiunto 1.707 in single-core e di 4.659 in multi-core. Comparando i risultati, la differenza di prestazioni non è poi così ampia.
[gallery_embed id=333648]
Da notare che, nonostante non sia stato effettivamente riscontrato un salto generazionale a livello di performance, Apple dichiara che il chip A16 Bionic è basato sul processo produttivo a 4 nm, mentre il chip A15 Bionic (così come M1 e M2 presenti nei Mac) fa leva sulla tecnologia a 5 nm. Il colosso di Cupertino dichiara che la nuova componente è la più veloce mai vista su uno smartphone, grazie anche alla GPU che può fornire fino al 50% di prestazioni in più nei giochi graficamente più impegnativi.