Le direttive europee impongo l’impiego della porta USB-C per la ricarica dei futuri dispositivi tech e tutte le aziende sono tenute ad adeguarsi, anche Apple, volente o nolente. Il futuro iPhone 15, infatti, supporterà il suddetto tipo di connettività, ma a quanto pare in principio l’azienda di Cupertino aveva comunque considerato l’adozione della “storica” porta Lightning.
iPhone 15: prime versioni ancora con porta Lightning
È emerso proprio in queste ora, infatti, che all’inizio del processo di sviluppo di iPhone 15 era stata creata una versione dello smartphone della “mela morsicata” che includeva la porta Lightning, sebbene il progetto sia stato poi rapidamente accantonato. A renderlo noto è stato il leaker Unknownz21 su Twitter, considerato una fonte solitamente piuttosto affidabile.
Some details about USB-C on the iPhone 15:
It was in testing as far back as January 2022, and pretty much all designs since March 2022 have had the USB-C port instead of lightning.
There was a version with a lightning port very early on, but it was quickly scrapped.
— Unknownz21 🌈 (@URedditor) April 18, 2023
Andando più in dettaglio, Apple avrebbe in prima battuta testato un iPhone 15 con porta Lightning, il quale è stato però subito messo da parte in favore dell’adozione della porta USB-C.
I modelli di iPhone 15 con USB-C erano in fase di test già a gennaio 2022 e tutti i progetti dopo marzo 2022 si sono concentrati sulla connettività in questione.
Ricordiamo che Apple ha incluso le porte USB-C sui suoi dispositivi a partire dai Mac che sono stati lanciati nel 2015, ai quali sono seguiti gli iPad del 2018. Oggigiorno svariati dispositivi dall’azienda dispongono di una porta USB-C per la ricarica, gli unici esclusi che adottano ancora la standard Lightning sono gli iPhone, oltre che AirPods di terza generazione, AirPods Pro 2, AirPods Max, Magic Mouse, Magic Trackpad, Magic Keyboard e Apple Pencil originale.
A conti fatti, l’impiego della porta USB-C su tutti i dispositivi Apple andrà a semplificare di gran lunga il processo di ricarica, in special modo per gli utenti, in quanto iPhone, iPad, Mac ecc. potranno finalmente condividere l’impiego del medesimo cavo e del medesimo alimentatore.