Con l’avvento sul mercato dei nuovi iPhone 15 e la loro diffusione tra gli utenti che sta diventano ogni giorno maggiore, iniziano a venire condivisi sempre più dettagli riguardo le funzionalità inedite proposte e su cui Apple non si è soffermata in occasione del keynote di presentazione. A tal riguardo, è bene sapere che l’ultima generazione degli smartphone del colosso di Cupertino supporta l’impiego degli adattatori da USB-C a Ethernet.
iPhone 15: si possono usare gli adattatori da USB-C a Ethernet
Si tratta di una caratteristica sicuramente interessante e grazie alla quale è possibile ottenere una connessione ancora più stabile e con velocità di download superiori rispetto a quelle che si possono raggiungere normalmente con il Wi-Fi, sempre a patto, ovviamente, che la connessione ad Internet in essere sia a sua volta veloce.
Andando più in dettaglio, quando si collega un iPhone a un cavo Ethernet tramite l’adattatore sullo smartphone compare un menu specifico nella sezione Impostazioni, tramite cui si possono ricavare informazioni sull’IP e accedere alle opzioni di configurazione. La conferma della cosa è stata data da Apple stessa, tramite la condivisione di un documento di supporto dedicato.
Dai primi test i vantaggi sembrano davvero notevoli: un utente ha infatti riferito di aver ottenuto un valore di download di oltre 800 Mbps collegando il suo iPhone 15 Pro tramite un cavo Ethernet.
È però bene precisare che questa funzionalità non è una novità in senso assoluto, visto e considerato che i modelli di iPhone precedenti, quelli con il connettore Lightning, potevano fare la medesima cosa con un adattatore dedicato.