Dall’analisi delle specifiche tecniche dei nuovi smartphone Apple che sono stati presentati durante l’evento dedicato tenutosi martedì di questa settimana è emerso che tutti i modelli di iPhone 15 – base, Plus, Pro e Pro Max – supportano video mirroring e uscita video fino a 4K HDR con l’uscita DisplayPort nativa via USB-C oppure con l’adattatore da USB-C ad AV digitale.
iPhone 15: uscita video 4K per tutti i modelli
Andando più in dettaglio, il supporto DisplayPort è integrato nell’uscita USB-C di tutti gli iPhone 15 ed è quindi possibile riprodurre video fino a 4K/60Hz in maniera nativa, semplicemente andando a collegare il dispositivo a un display oppure a un TV che supporta il collegamento di un cavo da USB-C a DisplayPort.
In alternativa, si può adoperare l’adattatore multiporta da USB‑C ad AV digitale (quello Apple è in vendita anche su Amazon) che consente di collegare Mac o iPad con porta USB‑C a un monitor HDMI (duplicando quanto visibile sullo schermo su un TV o un monitor HDMK) e intanto usare anche un dispositivo USB standard e un cavo di ricarica USB‑C.
Da tenere presente che sui precedenti modelli di iPhone il video mirroring risulta invece essere limitato a 1080p adoperando l’adattatore da Lightning-a-HDMI oppure quello da Lightning-a-VGA.
Nonostante ciò, purtroppo i nuovi iPhone 15 non consentono ancora di sfruttare la funzione Stage Manager proposta su alcuni modelli di iPad al fine di ottenere una modalità di visualizzazione estesa dello schermo, ma non è escluso che un giorno Apple possa rendere possibile la cosa.