Come previsto, il grande protagonista dell’evento It’s Glowtime di Apple è iPhone 16 (insieme a Apple Watch Series 10 e AirPods 4). La nuova generazione del melafonino è ufficiale. Gran parte delle indiscrezioni circolate nell’ultimo periodo ha trovato conferma durante la presentazione.
Tutto sui nuovi iPhone 16 e iPhone 16 Plus
È il primo modello progettato da zero per l’intelligenza artificiale della suite Apple Intelligence. Le novità iniziano dal design, con colorazioni inedite.
Sono due le versioni base, come previsto: iPhone 16 da 6,1 pollici e iPhone 16 Plus da 6,7 pollici. Entrambe sono dotate di un pulsante azione personalizzabile e del tasto Camera Control laterale per controllare l’avvio e il funzionamento della fotocamera attraverso gesture intuitive.
Il cuore pulsante è rappresentato dal chip A18 a 3 nanometri con Neural Engine 16-core, CPU 6-core e GPU 5-core. I passi in avanti si registrano non solo sul fronte delle prestazioni, ma anche del risparmio energetico.
La fotocamera principale sul retro è da 48 megapixel. Ad affiancarla è un secondo sensore da 12 megapixel con zoom ottico 2x, utile sia per gli scatti da lontano sia per applicare effetti come il bokeh. C’è anche una modalità dedicata alla stereoscopia, per creare un effetto di profondità da fruire poi su Vision Pro.
Durante l’evento di presentazione, la mela morsicata ha dedicato un approfondimento anche alle funzionalità IA di Apple Intelligence. Ci sarà tempo e modo per approfondirle (purtroppo, il supporto all’italiano non è al momento previsto nemmeno per il 2025).
Ovviamente, il sistema operativo è iOS 18, arricchito da tutte le funzionalità già descritte negli ultimi mesi dall’avvio della fase di test.
Ecco i prezzi: iPhone 16 a partire da 979 euro e iPhone 16 Plus da 1.129 euro per le versioni da 128 GB. Ci sono anche quelle da 256 GB e da 512 GB. Le colorazioni sono Nero, Bianco, Rosa, Verde Acqua e Blu Oltremare. Preordini al via il 13 settembre, consegne da una settimana più tardi.
iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, i top di gamma
Come di rito, spazio anche ai modelli top di gamma ovvero iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max.
È di nuovo il titanio a farla da padrone, con una colorazione inedita: Titanio Sabbia (le altre sono Titanio Nero, Titanio Naturale e Titanio Bianco). I due smartphone hanno rispettivamente display da 6,3 e 6,9 pollici. Quest’ultimo è il più ampio di sempre per la gamma, quasi un tablet considerando la diagonale, ma con un bordo molto sottile a circondare il pannello.
La potenza di calcolo da flagship è garantita dal chip A18 Pro (3 nanometri). Integra un Neural Engine 16-core evoluto, CPU 6-core e GPU dedicata.
Ci sono punti di forza esclusivi anche per quanto riguarda la fotografia che avremo modo di approfondire. Il sensore principale è da 48 megapixel (Fusion Camera), affiancato da un modulo da 12 megapixel con zoom ottico 5x e da una terza unità di acquisizione. La registrazione video arriva a 120 fps nel formato 4K.
Il comparto audio conta quattro microfoni per funzionalità come Spatial Audio Capture e Audio Mix. Quest’ultima utilizza l’intelligenza artificiale per gestire in modo selettivo le diverse voci catturate durante le riprese.
Infine, i prezzi fissati per il preordine (anche in questo caso, al via questo venerdì): il nuovo iPhone 16 Pro parte da 1.299 euro per la versione 128 GB, il top di gamma iPhone 16 Pro Max da 1.489 euro per quella da 256 GB. Saranno disponibili anche quelle da 256 GB, 512 GB e 1 TB.