Tutti i nuovi iPhone 16, dunque il modello base, quello Plus, il Pro e il Pro Max, possono supportare la ricarica rapida fino a 45W tramite porta USB-C. La conferma arriva da una nuova certificazione emersa nelle scorse ore e rilasciata dal China Quality Certification Centre, noto ente regolatore cinese, che ha testato i nuovi smartphone del colosso di Cupertino a 5-15 volt e 3 ampere, raggiungendo in tal modo fino a 45 watt di potenza di ricarica.
iPhone 16: ricarica rapida via USB-C per tutti i modelli
L’incremento della velocità in questione costituisce un significativo passo avanti rispetto al passato, con un miglioramento di oltre il 50% rispetto ad iPhone 15, germa a un massimo di 27-29W, senza però mai sfiorare i 30W.
Da tenere presente che voci precedenti suggerivano che i modelli di iPhone 16 avrebbero supportato una ricarica più veloce. Apple, comunque, non ha mai commentato ufficialmente la velocità di ricarica cablata degli iPhone più recenti. L’unica informazione fornita sul tema relativamente ai nuovi smartphone è stata quella che con il nuovo caricatore MagSafe si possono raggiungere fino a 25W.
Ad ogni modo, da diversi anni, gli iPhone sono in grado di ricaricarsi oltre i 25W, avvicinandosi alla soglia dei 30W, ma l’azienda della “mela morsicata” ha continuato a dichiarare ufficialmente che è possibile ricaricare velocemente i suoi smartphone con un alimentatore USB-C da 20W.
Questo nuova possibilità, dunque, andrebbe a collocare gli iPhone 16 tra gli smartphone con la ricarica più veloce sul mercato, sebbene non ancora ai livelli di quanto offerto da alcuni produttori cinesi.