L’analista Ming-Chi Kuo ha rivelato che il futuro iPhone 17 Pro Max, che dovrebbe fare capolino sul mercato nel 2025, sarà il primo in assoluto ad essere dotato di una fotocamera avanzata Tetraprism da 48 megapixel. Si tratta di un aggiornamento di particolare rilievo, che consente di migliorare significativamente la qualità delle foto e la funzionalità di zoom sugli smartphone di casa Apple.
iPhone 17 Pro Max: fotocamera avanzata Tetraprism da 48 megapixel
Andando più in dettaglio, a detta di Kuo, la principale novità sarà l’adozione di un sensore CIS da 48MP e 1/2,6″, una notevole evoluzione rispetto al sensore da 12MP e 1/3,1″ che si prevede verrà adoperato negli iPhone 16 Pro. Questo cambiamento dovrebbe portare a una maggiore qualità delle immagini e a un miglioramento delle capacità di zoom.
Entrambi i modelli iPhone 16 Pro e 16 Pro Max saranno dotati di lenti teleobiettive Tetraprism, una tecnologia che attualmente è limitata al modello Pro Max della serie iPhone 15. Questo significa che i modelli iPhone 16 Pro avranno almeno uno zoom ottico 5x e uno zoom digitale 25x.
L’analista ha fatto sapere di non essere ancora certo, al momento, se solo iPhone 17 Pro Max avrà il nuovo comparto fotografico o se verrà coinvolto anche il modello Pro “base” ma qualora la cosa dovesse costituire un’esclusiva entrambi i modelli iPhone 18 Pro la riceveranno nel 2026.
Da tenere presente che la fotocamera Tetraprism migliorata richiede prismi progettati ex novo, che devono avere una forma più corta per ridurre l’altezza della fotocamera.
Kuo ha altresì anticipato che gli iPhone del 2027 avranno una fotocamera Tetraprism notevolmente migliorata con un zoom ottico superiore, cosa che probabilmente sarà possibile ottenere aumentando il numero di prismi per allungare il percorso della luce, con modifiche pure al design.