Consumer Reports , mensile dei consumatori statunitensi, aveva inizialmente raccomandato iPhone 4: ma, ora che divampano le polemiche sui problemi di ricezione per la posizione dell’antenna e ora che ulteriori test sono stati completati dai suoi addetti, si è rimangiato l’ iniziale scelta togliendo così l’appoggio al nuovo Melafonino .
Proprio i problemi di campo e l’atteggiamento non proprio trasparente di Cupertino nel trattare la materia hanno spinto la rivista dell’associazione dei consumatori al cambio di rotta.
I punteggi attribuiti a iPhone 4 restano per la verità alti grazie alle performance video, alla qualità del display, alla durata della batteria e alle nuove opzioni come la videochiamata.
Pur avendo constatato che il problema dell’antenna è superabile con una custodia (o se si utilizza dell’antiestetico nastro isolante), il fatto che Apple non si sia offerta di fornirli in omaggio (o meglio di rimborsare o sostituire i prodotti), ha fatto pendere la bilancia dell’associazione contro la raccomandazione del dispositivo.
Claudio Tamburrino