Apparsa online alla fine dello scorso agosto, la risposta cinese all’imminente iPhone 5 rischia di scatenare una bizzarra battaglia dei brevetti. Versione contraffatta – oltre che basata su Android – dell’ultimo Melafonino, Goophone i5 non appare molto diverso da quello che si ritiene possa essere il dispositivo made in Cupertino prossimo venturo.
A parte una sottile differenza di schermo – quello di iPhone 5 dovrebbe essere di 4 pollici, Goophone i5 ne ha 3,5 – la produttrice cinese è convinta che il design sia esattamente lo stesso. Ecco perché attenderà la presentazione del prossimo mercoledì, salvo adottare misure legali per la tutela del proprio brevetto .
Di stucco gli osservatori: il clone di Apple che decide di denunciare il colosso di Cupertino? La versione contraffatta di iPhone 5 potrebbe risultare parecchio simile al nuovo device della Mela. Secondo i legali della società di Hong Kong, il brevetto che tutela le caratteristiche di design di Goophone i5 è stato depositato prima . I produttori asiatici potrebbero chiedere il blocco delle vendite sul mercato locale.
Mauro Vecchio