Le decantate qualità che equipaggiano iPhone 6S e l’alone di novità che sospinge le vendite dei prodotti appena lanciati non sono evidentemente sufficienti per invogliare gli utenti di dispositivi meno recenti ad aggiornarsi: Apple ha avviato una campagna pubblicitaria sul proprio App Store, centrata sui proprietari di iPhone 5S o modelli precedenti.
iPhone 6s pop-up ad. Ridiculously distasteful. pic.twitter.com/0RU3cE5O3L
– Tony Schwartz (@hallow_817) 11 Dicembre 2015
Un popup a pieno schermo, segnala un numero cospicuo di utenti dopo l’aggiornamento a iOS 9.2, ha iniziato a irrompere sugli iPhone non all’ultimo grido nel momento in cui consultassero l’App Store: un’immagine di iPhone 6S li invita ad informarsi o ad acquistare il più recente Melafonino, o concede invece loro la possibilità di continuare la navigazione selezionando Skip .
Nonostante Cupertino abbia già impiegato l’App Store per veicolare messaggi pubblicitari, l’invadenza di questa campagna marketing, che costringe l’utente alla visualizzazione dell’advertising interrompendo le attività in corso, ha indispettito parecchi utenti. Un tale messaggio pubblicitario, se non sorprende nel contesto di applicazioni finanziate dalla pubblicità, suona quantomeno dissonante se diramato da un’azienda che ha di recente aperto agli sviluppatori la possibilità di proporre soluzioni di adblocking per il proprio browser Safari.
Gaia Bottà