Il servizio Apple Pay Later è stato annunciato durante la WWDC di giugno 2022, ma non è ancora disponibile. Stessa sorte per altri servizi finanziari, tra cui gli iPhone in abbonamento. Il noto Mark Gurman di Bloomberg ha scoperto i possibili motivi e ipotizzato le date di lancio.
iPhone in abbonamento e Apple Pay Later
Oltre che dalla vendita dei dispositivi, Apple vuole ottenere profitti dall’advertising e dai servizi finanziari. L’azienda di Cupertino ha annunciato diverse novità, ma nessuna è stata ancora lanciata sul mercato. Secondo Mark Gurman di Bloomberg sono emersi vari problemi tecnici che ne hanno rallentato lo sviluppo e quindi causato il mancato rispetto della roadmap.
Apple Pay Later, annunciato a giugno 2022, doveva essere disponibile da settembre. Il servizio permette agli utenti di acquistare un prodotto e scegliere di pagare in quattro rate senza interessi entro sei settimane. Il conto di deposito con Apple Card era stato invece annunciato nel mese di ottobre.
[gallery_embed id=333648]
Altre due iniziative non sono state ancora annunciate. Si tratta di Apple Pay Later Monthly Installments che consente di pagare a rate sul lungo periodo con interessi e l’offerta degli iPhone in abbonamento. Tutti questi servizi richiedono lo sviluppo di una piattaforma piuttosto complessa in collaborazione con i partner, tra cui Goldman Sachs.
Secondo Gurman, Apple Pay Later dovrebbe debuttare entro marzo o aprile, probabilmente con iOS 16.4, ma solo negli Stati Uniti. Non sono invece note le tempistiche per gli iPhone in abbonamento. Il servizio potrebbe essere molto apprezzato dagli utenti, considerato che i modelli più costosi degli iPhone 14 sono i più richiesti.