Le vendite di Apple degli iPhone ricondizionati hanno visto una crescita esponenziale nel 2022, uno scenario questo che è andato a consolidare ulteriormente il dominio dell’azienda nel mercato globale degli smartphone parte della categoria.
iPhone: vendite dei ricondizionati aumentate del 16%
A rendere nota la cosa è stato il team di Counterpoint Research, secondo cui le vendite dei ricondizionati Apple sono aumentate del 16%, raggiungendo lo scorso anno una quota del 49% del mercato. Per quel che concerne la concorrenza, invece, Samsung, va a piazzarsi al secondo posto con una quota del 26% che è in calo rispetto al 28% dell’anno precedente.
A quanto pare, poi, è l’India il più grande mercato di smartphone ricondizionati bel 2022, mentre in Cina è stato registrato un calo del 17% delle vendite. Ad ogni modo, la maggior parte del mercato dei. ricondizionati ha visto una fornitura limitata dei dispositivi della categoria, con i consumatori che secondo quanto riferito stanno preferendo i nuovi smartphone.
Da tenere presente che la popolarità degli iPhone ricondizionati è in buona parte dovuta alla politica di garanzia di Apple che include un anno di AppleCare+ che copre le batterie e le riparazioni della scocca esterna. Inoltre, qualora se ne avvertisse la necessità, non manca la possibilità di acquistare un’estensione della garanzia.
In generale, comunque, le vendite globali degli smartphone sono state influenzate nel 2022 dall’aumento dei prezzi dei componenti e dall’inflazione elevata, il che ha portato a una maggiore domanda di modelli ricondizionati a prezzo più bassi sull’intero mercato.