Stando a quelli che sono i dati emersi da un nuovo report diffuso nelle score ore da SellCell, le vendite degli iPhone usati sono aumentate del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, in quanto molti utenti stanno vendendo i loro vecchi dispositivi in vista dell’acquisto del nuovo iPhone 16. Il picco è stato registrato proprio il giorno successivo alla presentazione dei nuovi smartphone Apple tenutosi questo lunedì.
iPhone: vendite dell’usato aumentate del 28% per comprare il nuovo modello
Già il giorno della presentazione dei nuovi smartphone della “mela morsicata”, infatti, si è osservato un aumento del 26,6%, che è salito al 31,7% il giorno successivo. I dati lasciano quindi intendere che gli iPhone 16 siano particolarmente desiderati, molto più delle due generazioni precedenti.
SellCell ha analizzato i dati relativi al volume e al valore delle vendite di trade-in di iPhone, confrontando i numeri del giorno della presentazione del 9 settembre e del giorno successivo, il 10 settembre, con quelli relativi al lancio dell’iPhone 15 avvenuto il 12 settembre 2023.
Incremento del volume delle vendite a parte, anche il valore dei trade-in risulta essere incrementato del 38% rispetto al lancio dell’iPhone 15.
La vera sorpresa, però, è data dal modello più scambiato, ovvero iPhone 15 Pro Max: il 27,2% delle vendite di smartphone Apple usati durante il periodo di lancio anticipato proviene proprio da questo modello. A seguire, con un 15%, vi è poi iPhone 14 Pro Max. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che chi in precedenza ha scelto il modello più costoso della gamma è anche maggiormente incline a concedersi un upgrade a solo un anno di distanza.