Commercializzato a partire dal 29 giugno, registrando un grande successo di pubblico (non scevro da critiche , che fanno comunque parte del gioco mediatico organizzato da Apple ), l’ iPhone , incassa anche i commenti entusiasti e soddisfatti di chi l’ha acquistato.
Ne dà notizia una ricerca condotta da Interpret , società californiana di ricerche di mercato, attraverso un sondaggio realizzato la scorsa settimana su un campione, ritenuto significativo, di mille utenti di telefonia mobile. Dallo studio emerge che il 20% degli utenti intervistati ha dichiarato di possedere un iPhone. Il 90% tra questi si è dichiarato “molto” o “estremamente” soddisfatto del proprio acquisto e l’85% tenderebbe dichiaratamente a consigliarne l’acquisto.
La ricerca evidenzia anche i motivi per cui l’iPhone di Apple non raccoglie un successo plebiscitario: innanzitutto i prezzi (499 dollari per il modello da 4 GB e 599 dollari per quello da 8 GB, ndr), ritenuti eccessivi da molti degli utenti intervistati, che non avrebbero problemi ad acquistare un device che costi, mediamente, 180 dollari (135 euro). E nello studio emergono alcune caratteristiche auspicate, ma non presenti sull’apparecchio, che avrebbero potuto decretarne un gradimento superiore: una maggiore autonomia, una connessione Internet più performante (attualmente si ferma alla velocità dei network con tecnologia EDGE), più memoria interna e una tastiera tradizionale.