Un mese dopo il rilascio di iOS 17, Apple distribuisce iOS 17.1. L’aggiornamento apporta una serie di miglioramenti e correzioni di bug. Le principali novità includono la possibilità di continuare i trasferimenti AirDrop su Internet, opzioni aggiuntive per la modalità StandBy e funzionalità migliorate per Apple Music.
Le principali novità di iOS 17.1
Ecco le principali novità di iOS 17.1:
AirDrop si arricchisce di nuove funzionalità
Con AirDrop, ora è possibile condividere contenuti anche quando si perde la connessione diretta con il destinatario, purché entrambi abbiano una connessione attiva ad iCloud. I contenuti scambiati tramite AirDrop continueranno ad essere trasmessi via Internet. Inoltre, Apple ha introdotto recentemente NameDrop, una funzione che permette di scambiarsi facilmente i dati di contatto con un altro iPhone o Apple Watch.
Modalità StandBy con nuove opzioni di visualizzazione
La modalità StandBy consente di ottenere un nuovo display quando l’iPhone è in carica. Con iOS 17.1, sarà possibile scegliere un’opzione per lo spegnimento dello schermo: automaticamente, dopo 20 secondi o mai. Ma solo questi modelli avranno questa nuova funzione: iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
Schermata di blocco può essere ulteriormente personalizzata
Ora è possibile selezionare un album specifico da visualizzare sulla schermata di blocco utilizzando Photo Shuffle. Per trovare l’opzione, premere a lungo sulla schermata di blocco, creare un nuovo sfondo, quindi fare clic su “Photo Shuffle” per scegliere l’album.
Apple Music mostra i muscoli…
È possibile personalizzare la copertina di una playlist con immagini suggerite da Apple. Inoltre, si può inserire nei preferiti i brani, gli album e le playlist per ritrovarli più facilmente. Infine, sono disponibili suggerimenti di brani in fondo alle playlist.
Correzioni di bug
Come in ogni update, Apple apporta una serie di correzioni, quali:
- Corretto un problema che poteva azzerare l’impostazione della privacy relativa alla localizzazione dei luoghi significati durante il trasferimento o il primo abbinamento di un Apple Watch;
- Risolto un problema che impediva la visualizzazione dei nomi dei chiamanti in arrivo durante una chiamata in corso;
- Corretto un problema che nascondeva le suonerie personalizzate e acquistate dalle opzioni per la suoneria dei messaggi;
- Risolto un problema che rendeva la tastiera lenta o inattiva.
Tra i miglioramenti, da segnalare: il supporto per le chiavi collegate a Matter; la sincronizzazione più affidabile delle impostazioni di Screen Time tra i dispositivi e l’ottimizzazione del rilevamento degli incidenti (per tutti i modelli di iPhone 14 e iPhone 15).
Come scaricare iOS 17.1 sull’iPhone
Per scaricare iOS 17.1, procedere come segue:
- Accedere alle Impostazioni, quindi a Generali;
- Toccare Aggiornamento software;
- L’aggiornamento iOS 17.1 dovrebbe essere disponibile per il download.
Si consiglia di collegarsi a una rete Wi-Fi per eseguire questa operazione e di collegare l’iPhone alla rete elettrica, se possibile, poiché l’installazione di questo nuovo aggiornamento può ridurre significativamente la durata della batteria.