Con una semplice e veloce ricerca sarà possibile trovare il negozio di mazze da golf più vicino o dove andare a mangiare senza allontanarsi troppo: grazie al melafonino. L’applicazione My Location è ora, infatti, disponibile per iPhone – purché aggiornato al firmware 3.0.
Ecco come funziona: visitando Google.com con Safari si decide se permettere al browser di utilizzare il proprio posizionamento GPS (sempre che sia attivo tra le opzioni). A quel punto, invece di inserire il generico codice postale della zona, sarà possibile ottenere tutte le informazioni sulle attività commerciali più vicine con precisione crescente a seconda della precisione della localizzazione satellitare.
La posizione geografica verrà salvata e le ricerche continueranno quindi a riferirsi a quella zona. A meno che non si decida di modificarla o aggiornarla.
L’applicazione My Location, lanciata nel 2007 per Google Maps, rimarrà disponibile dalla home page Google così da poter essere aggiornata di volta in volta e potrà in ogni caso essere disabilitata dall’utente.
Attualmente è disponibile per utenti statunitensi e britannici, solo in lingua inglese, non essendo stata rilasciata la versione per le altre lingue. Basta comunque collegarsi a google.com in luogo del più comune (in Italia) google.it per sfruttarla. Resta da capire se questa funzione sarà disponibile, ad esempio, per i terminali Android dotati di GPS. (F.R.)