Una squadra di Apple si è messa al lavoro per cercare di analizzare in profondità i motivi che avrebbero portato diverse batterie di iPhone 3GS a fare le bizze, causando reazioni non certo impassibili tra gli utenti del Melafonino. I tecnici di hanno così iniziato a contattare la maggior parte dei clienti che hanno segnalato sul forum una serie di problemi legati alla scarsa durata delle batterie in seguito alla versione 3.1 del firmware .
Più nel dettaglio, alcuni utenti sembrano aver lamentato il prosciugarsi dell’energia dello smartphone durante lo standby; altri, invece, hanno visto le proprie batterie esaurirsi dopo un’intera notte di ricarica e giusto un paio di messaggi di testo inviati. Tali resoconti hanno attivato i responsabili dell’ helpdesk di Apple che hanno stilato una decina di domande da somministrare agli utenti per cercare di capire cosa sia successo effettivamente.
Come ha riportato The iPhone Blog , queste domande si focalizzano primariamente sui problemi principali che potrebbero in genere affliggere la vitalità di una batteria, quindi l’invio di email, l’uso di WiFi e Bluetooth, oltre alle applicazioni dell’AppStore. “L’esaurimento della batteria – recita la domanda numero 10 – ti sembra effettivo oppure è dovuto ad una errata indicazione dell’icona sullo schermo?”. Le direttive dell’azienda di Cupertino sono affiancate da un battery life logging software che, una volta installato dall’utente, permetterà di raccogliere informazioni sull’utilizzo del dispositivo e sulla gestione energetica.
Le pratiche investigative della Mela potrebbero così ampliare il successo di cui gode tra i suoi utenti per il servizio offerto, come dimostrato recentemente dalla società di ricerca Interbrand che ha pubblicato la sua lista annuale dei Best Global Brand . Il marchio Apple è salito dal numero 24 al numero 20 in classifica, inserito tra i maggiori brand del mondo.
Mauro Vecchio