Gli Stati Uniti hanno da sempre rappresentato il principale mercato di vendita degli iPhone, ma stando a quanto riferito nel corso delle ultime ore lo scenario è cambiato e ora a detenere questo primato è diventata la Cina.
iPhone: la Cina diventa il più grande mercato al mondo
Nel secondo trimestre, infatti, la Cina è diventata il più grande mercato di iPhone al mondo, andando a superare gli Stati Uniti per la prima volta in assoluto nella storia. Si tratta pertanto di un sorpasso di particolare rilievo e altamente significativo.
Andando più nello specifico, la Cina ha rappresentato il 24% di tutte le spedizioni di iPhone nel secondo trimestre del 2023, mentre il mercato statunitense il 21%. I dati sono stati forniti dalla società di ricerche di mercato globale TechInsights.
Molto probabilmente il rallentamento del mercato a “stelle e strisce” è dovuto al fatto che i consumatori stanno ritardando l’acquisto degli smartphone in previsione del lancio dei nuovi modelli di iPhone che saranno presentati il giorno 12 settembre in occasione del tanto atteso evento dedicato.
I risultati recenti, però, sono anche indice del crescente potere economico della Cina, della fiorente classe media e delle preferenze dei consumatori cinesi che tendono sempre più verso dispositivi di fascia premium.
Inoltre, considerando che i consumatori asiatici solitamente preferiscono affidarsi a smartphone di grandi dimensioni, è probabile che ciò possa aver incrementato le vendite complessive dei modelli di iPhone 14 Pro Max, come dimostra pure il fatto che il dispositivo in questione è stato quello più venduto nella prima parte del 2023.