Roma – Il tanto atteso iPhone non sarebbe poi così acclamato dal pubblico. Almeno secondo un’indagine di mercato condotta da Markitecture , da cui emerge che molti sanno che il music-phone di Apple sta per essere lanciato sul mercato, ma pochi sarebbero disposti a comprarlo.
Il campione su cui è stata condotta la ricerca è formato da 1.300 utenti di telefonia mobile “paganti” (esclusi gli utenti business o i ragazzi la cui bolletta è a carico dei genitori). Fra questi, evidenzia il sito Macworld.com , il 77% dice di aver sentito parlare dell’iPhone e, di questi, il 41% dichiara di averne un’impressione positiva, sulla base delle notizie ricevute o raccolte. Ma i due terzi di coloro che “conoscono” l’iPhone dichiarano di non essere intenzionati a comprarlo.
La fetta di campione che si è detta “possibilista”, ossia a cui piacerebbe avere un iPhone, ha un peso del 6%. “Una percentuale apparentemente bassa per il lancio di un prodotto d’alto profilo – dichiara Markitecture – ma può essere molto rilevante nel mercato dei telefoni cellulari: il Motorola RAZR, dopo il suo lancio nel 2004, ha raggiunto una quota di mercato del 6%, al culmine del suo successo”.
Nel mercato della telefonia mobile, il 6% è quindi un numero interessante, benché il probabile gradimento non si traduca automaticamente in propensione all’acquisto. L’alto profilo attribuito all’iPhone – indicato anche dai prezzi di vendita già dichiarati dalla stessa Apple (a partire da 499 dollari, ndr) – potrebbe essere proprio uno degli elementi critici che frena le bavette da shopping del pubblico.
D.B.