Apple potrebbe ancora rilasciare la quarta generazione del suo iPhone SE. L’indiscrezione arriva dalle fonti del noto analista Ming-Chi Kuo che, all’inizio di gennaio, aveva ipotizzato la cancellazione del lancio dello smartphone nel 2024. Ovviamente non ci sono conferme ufficiali, quindi tutto può succedere nel corso dei prossimi mesi. Il prodotto più atteso del 2023 è il visore per la realtà mista.
iPhone SE 4 con modem 5G di Apple?
L’attuale iPhone SE, annunciato l’8 marzo 2022, è praticamente un iPhone 8 con processore A15 Bionic. È l’unico smartphone di Apple che conserva il vecchio design, ovvero con cornici piuttosto evidenti e il Touch ID nella parte inferiore. Lo schermo Retina (LCD IPS) ha una diagonale di 4,7 pollici e una risoluzione di 1334×750 pixel.
Secondo le fonti di Ming-Chi Kuo, l’iPhone SE 4 dovrebbe avere uno schermo OLED da 6,1 pollici. Avrebbe quindi un design simile a quello dell’attuale iPhone 14. Non è chiaro se ci saranno altre caratteristiche in comune, tra cui il Face ID.
Quasi certamente l’iPhone SE di quarta generazione integrerà un modem 5G di Apple, ma il supporto per le reti verrà limitato alle frequenze Sub-6GHz. L’attuale modello integra il modem Snapdragon X57. Ciò significa che Qualcomm perderà uno dei principali clienti. Il CEO Cristiano Amon ha confermato al Mobile Congress 2023 di Barcellona che Apple avrà il suo modem 5G a partire dal 2024.
L’abbandono completo dei modem Snapdragon è previsto con la serie iPhone 16. Ming-Chi Kuo evidenzia però che l’azienda di Cupertino deve prima risolvere alcuni problemi con le comunicazioni mmWave e satellitari. La produzione di massa dell’iPhone SE 4 dovrebbe iniziare nella prima metà del 2024.