Il prossimo iPhone SE 4, che è atteso per il 2025, presenterà un valore di mercato nel segmento dell’usato nettamente inferiore rispetto agli altri modelli di smartphone a marchio Apple, o almeno così sembrerebbe essere secondo le più recenti informazioni che sono state diffuse da SellCell.
iPhone SE 4: valore di mercato usato inferiore rispetto agli altri modelli
È bene tenere presente che storicamente i modelli iPhone SE di Apple si sono deprezzati molto più rapidamente rispetto ai modelli premium dell’azienda.
Per fare un esempio concreto, l’iPhone SE 3, che è stato lanciato a marzo 2022, ha registrato del 42,6% nel primo mese dopo il lancio, mentre iPhone 13 ha registrato una diminuzione del 18,7% nello stesso arco di tempo. Il valore di iPhone 13 si è stabilizzato dopo tre mesi, mentre iPhone SE 3 ha continuato a svalutarsi. Anche modelli iPhone 14 e 15 hanno avuto una maggiore conservazione del valore rispetto all’iPhone SE 3, andando quindi ad avvalorare il divario tra i vari “melafonini”.
Sulla base delle pregresse tendenze, SellCell ritiene quindi che iPhone SE 4 possa subire un deprezzamento maggiore rispetto ai modelli d smartphone Apple di fascia alta.
Per gli utenti che danno particolare priorità al valore di rivendita dei dispositivi in fase di decisione d’acquisto, una condizione quale quella appena designata potrebbe scoraggiare alcuni consumatori nell’andare a investire nell’iPhone SE di futura generazione.
Il tasso di svalutazione più rapido del prossimo modello di iPhone SE potrebbe essere riconducibile a vari fattori, tra cui la percezione di questi dispositivi come opzioni entry-level, i progressi tecnologici che rendono obsoleti più rapidamente i modelli che utilizzano tecnologie meno recenti e la preferenza dei consumatori per funzionalità riconducibili alla fascia alta del mercato.