Dopo l’annuncio degli iPhone 16, l’attenzione di esperti del settore e utenti è ora indirizzata verso il nuovo smartphone economico. Il sito 9to5Mac ha ottenuto nuovi dettagli sull’iPhone SE 4 che dovrebbe essere svelato all’inizio del 2025 (forse in primavera). Secondo varie fonti sarà il primo dispositivo con modem 5G progettato da Apple.
Modem 5G di Apple, chip A18 e schermo OLED
L’attuale iPhone SE conserva ancora il famoso pulsante Home con Touch ID (da tempo eliminato dai modelli più costosi). Il nuovo iPhone SE 4 avrà un design più moderno simile a quello dell’iPhone 14. Verrà quindi eliminato il Touch ID e aggiunto il Face ID, ma non ci sarà la Dynamic Island.
Ciò consentirà di ridurre le cornici e quindi di incrementare la diagonale dello schermo da 4,7 a 6,1 pollici (2532×1170 pixel), per il quale Apple utilizzerà un pannello OLED. La dotazione hardware dovrebbe comprendere anche il chip A18 e 8 GB di RAM. L’iPhone SE 4 supporterà quindi le funzionalità IA di Apple Intelligence.
Sono inoltre previste nuove fotocamere (posteriore da 48 megapixel e frontale da 12 megapixel), Action Button e porta USB Type-C. Secondo le fonti di 9to5Mac, l’iPhone SE 4 sarà il primo dispositivo con modem 5G di Apple (invece di Qualcomm). In realtà, il chip “Centauri” potrebbe essere all-in-one, quindi integrare anche Wi-Fi, Bluetooth e GPS.
Apple utilizzerà il suo modem 5G in tutti i futuri smartphone, a partire dagli iPhone 17. L’integrazione del chip nell’iPhone SE 4 permetterà di valutare le prestazioni sul campo. Il lancio è previsto tra marzo e aprile 2025. Ovviamente avrà un prezzo base maggiore dei 549,00 euro necessari per acquistare il modello da 64 GB dell’iPhone SE attuale.