Apple ha introdotto la Dynamic Island con iPhone 14 Pro nel 2022. È posizionata nella parte in alto al centro del display e può trasformarsi ed espandersi per visualizzare avvisi di sistema, risultati sportivi e svariate altre informazioni, rendendo utilizzabile lo spazio che circonda la fotocamera frontale e i sensori Face ID rispetto al notch dei vecchi modelli di “melafonino”. Prima di giungere all’attuale design, però, il colosso di Cupertino ha esplorato una serie di idee differenti.
iPhone: ecco come poteva essere la Dynamic Island
Secondo le informazioni recentemente ottenute dalla redazione di MacRumors, prima di implementare la Dynamic Island come la si conosce, Apple aveva pensato a un menu popover sul lato destro dello schermo che avrebbe fornito agli utenti un rapido accesso all’ora, al segnale cellulare e alla potenza del Wi-Fi, alla luminosità del display, al volume e al livello di carica della batteria. Il menu sembra essenzialmente una seconda tacca e scompare quando non utilizzato.
Un’altra idea è stata quella di nascondere il notch con un’area della barra di stato completamente nera nella parte superiore dello schermo. Considerando che i display OLED mostrano il colore nero spegnendo i singoli pixel, questo design avrebbe permesso di incrementare il risparmio energetico.
Successivamente, la “mela morsicata” ha sviluppato l’idea della Dynamic Island e ha esplorato una varietà di design diversi. Inizialmente ha pensato a una Dynamic Island permanentemente e allungata nella parte superiore dello schermo, per poi valutare che sarebbe risultato meno invadente se avesse cambiato dimensione secondo necessità. È stata altresì presa in considerazione l’idea di mostrare il volume e una fila completa di scorciatoie di sistema.
Di seguito la gallery che mostra i vari design valutati da Apple.