Forse, un giorno non troppo lontano, l’Europa imporrà anche ad Apple l’adozione dello standard USB-C per i suoi dispositivi, inclusi quelli della linea iPhone, decretando così l’abbandono della porta Lightning che ancora trova posto nei melafonini di ultima generazione. Intanto, c’è chi si è portato avanti e ha pensato di farlo da sé.
C’è chi ha dato vita a un iPhone con USB-C
È il caso di Ken Pillonel, ingegnere con un master in robotica conseguito presso l’istituto svizzero EPFL, attraverso un progetto fai-da-te la cui procedura è visibile nel filmato qui sotto. Non si tratta di certo di un’operazione alla portata di tutti. Lo slot modificato (partendo dal classico connettore C94 di Lightning e includendo nel case un circuito stampato custom) permette di eseguire senza problemi sia la ricarica della batteria sia il trasferimento dei dati.
Apple si è opposta con fermezza alla proposta formulata di recente dalla Commissione Europea, che vorrebbe imporre la tecnologia USB-C come standard unico del mercato, nel nome della tutela dei consumatori e dell’ambiente: il gruppo ha affermato che, piuttosto, opterà per un sistema di ricarica esclusivamente wireless.