Tutti vogliono un iPhone con porta USB-C

Tutti vogliono un iPhone con porta USB-C

Ora che l'Europa ha deciso di rendere USB-C lo standard per la ricarica dei dispositivi, tutti vogliono un iPhone con questa porta.
Tutti vogliono un iPhone con porta USB-C
Ora che l'Europa ha deciso di rendere USB-C lo standard per la ricarica dei dispositivi, tutti vogliono un iPhone con questa porta.

Il mese scorso, l’Europa ha reso ufficiale che a partire dal 2024 tutti i dispositivi dovranno integrare una porta USB-C per la ricarica. È questo lo standard scelto: niente più slot proprietari né accessori aggiuntivi. Una delle conseguenze della scelta è l’esplosione dell’interesse riservato a una versione di iPhone in grado di supportare questa tecnologia.

iPhone USB-C: la richiesta è esplosa

Stando a quanto emerso da una ricerca di Wisetek, tra maggio e giugno le ricerche online per la chiave “iPhone 14 USB-C” hanno fatto registrare un incremento pari al 177%. Tornando indietro nel tempo, quelle per la query “cos’è USB-C” (“what is USB-C” in inglese) sono aumentate del 175% nel corso degli ultimi cinque anni. Ancora, il traffico riservato a una versione USB-C di iPhone 13 (“iPhone 13 USB-C”) è schizzato alle stelle con un +669% nella settimana successiva all’annuncio dello smartphone.

Insomma, la domanda c’è, ora Apple è chiamata a soddisfarla. Non è dato a sapere se già quest’anno con l’arrivo di iPhone 14 oppure solo a partire dal 2023 con iPhone 15. Il tempo a sua disposizione per adeguarsi a quanto imposto dall’Europa, in ogni caso, non manca.

Nel frattempo, c’è chi si è messo d’impegno e ha realizzato il suo iPhone USB-C fai-da-te. Si tratta di un progetto amatoriale e in alcun modo destinato alla commercializzazione, curato dall’ingegnere Ken Pillonel. Qui sotto il risultato.

Chiudiamo con le parole di Paula Napolitaono, Product Sales Manager di Wisetek Store.

USB-C sta rapidamente diventando lo standard per quanto riguarda ricarica e trasferimento dati. È incredibilmente veloce e semplice da utilizzare. Sono finiti i giorni in cui si tentava goffamente di inserire il cavo nel senso giusto. Oggi si può trovare USB-C sugli smartphone Android e sui modelli più recenti di iPad. Considerata la decisione dell’Unione Europea, immaginiamo che Apple adotterà presto questa tecnologia su tutti i suoi dispositivi, abbandonando la ricarica Lightning proprietaria, soprattutto in virtù del fatto che anche gli Stati Uniti dovrebbero approvare una normativa simile.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 lug 2022
Link copiato negli appunti