San Francisco – Per dirla con Celentano, per Apple il ROKR è lento, nel senso che non le ha portato fortuna . Ma la telefonia mobile rimane al centro delle sue strategie e da giorni circola una notizia che lascia supporre una rentrée dell’azienda di Steve Jobs nel mondo dei cellulari: l’azienda ha fatto registrare, presso l’ufficio americano per i marchi e brevetti, lo slogan “Mobile Me”.
Il ritorno in scena potrebbe essere ben più corposo di una partnership con un altro produttore di telefonini: i settori di interesse indicati in relazione alla registrazione del brand non riguardano solo la telefonia mobile e la musica digitale, ma anche streaming video, gaming, e-mail e messaggistica attraverso network satellitari, tv, internet, intranet e extranet.
Sono in aumento i rumors circolanti in rete che vogliono vedere nell’iPod, prodotto di punta per Apple, un futuro da telefonino. A suffragio di questa ipotesi interviene Shaw Wu, analista di American Technology Research , che riguardo alla registrazione di “Mobile Me” dice: “Crediamo che questa sia un’ulteriore indicazione sulla direzione strategica di Apple di estendere il raggio d’azione delle linee iPod/iTunes e Mac verso nuove aree di business, come quelle degli smartphone e dei contenuti multimediali e a valore aggiunto”.
Già lo scorso anno avevano cominciato a prendere piede, anche in alcuni ambienti finanziari, le voci di un possibile interesse, da parte di Apple, alla costruzione di un proprio network , come MVNO (Mobile Virtual Network Operator), sull’esempio di Disney Mobile e Virgin Mobile .
Un mercato non facile: la maggior parte degli operatori mobili, nel proprio carnet di offerte, includono già vari servizi, con contenuti simili a quelli fruibili via iTunes.
Dario Bonacina