Una volta si insegnava alle ragazze a mantenere una corretta postura facendole camminare con uno o più libri in testa. Mantenere una corretta posizione del corpo è comunque utile a tutti: si prevengono acciacchi e dolori alla schiena. Per chi vuole la schiena dritta e i libri preferisce leggerli, la risposta si chiama iPosture .
Dietro al cosino si nascondono anni e anni di studi medici e di ricerche: iPosture previene le posizioni dannose per il corpo, avvisando l’utente con una vibrazione. Alimentato a pile, il dispositivo può essere indossato come pendente o può essere appiccicato sulla pelle o sulla bretella del reggiseno.
Una volta attivato, iPosture registra la posizione ideale di chi lo indossa: il dispositivo è in grado di captare i movimenti grazie ai sensori interni, tracciando solo quelli relativi a testa e torso. Quando si assume una posizione differente da quella ideale, il dispositivo inizia a vibrare, ricordando a chi lo indossa di stare ben dritto sulla schiena.
I risultati sono assicurati: in sei settimane sarà possibile avere una postura invidiabile, sembrando più alti, più magri e via dicendo. Venduto ad un prezzo di circa 90 dollari, il dispositivo è corredato di manuali, batterie di ricambio, e pillole (sì, pillole) per aiutare a mantenere una posizione eretta.
(via InventorSpot )