IPv6 e VPN: sfide e soluzioni per l'adozione del nuovo protocollo

IPv6 e VPN: sfide e soluzioni per l'adozione del nuovo protocollo

Quali sono i vantaggi della tecnologia IPv6, il nuovo protocollo Internet che va a sostituire il precedente IPv4.
IPv6 e VPN: sfide e soluzioni per l'adozione del nuovo protocollo
Quali sono i vantaggi della tecnologia IPv6, il nuovo protocollo Internet che va a sostituire il precedente IPv4.

L’indirizzo IPv6 è la nuova versione del protocollo Internet che sostituisce il precedente IPv4. Tra i suoi vantaggi si annovera in particolare la generazione di un numero di indirizzi unici di gran lunga superiore rispetto a quelli disponibili con l’IPv4, al fine di rispondere al numero sempre più grande di dispositivi connessi alla rete Internet.

Un altro significativo vantaggio del passaggio a IPv6 riguarda il miglioramento nell’efficienza e nella sicurezza della rete Internet, garantendo una maggiore privacy della comunicazione grazie all’adozione della crittografia end-to-end.

L’introduzione del nuovo protocollo Internet si è resa necessaria per rispondere alla crescente domanda di connettività proveniente da ogni angolo del mondo, oltre che per porre rimedio all’esaurimento degli indirizzi IPv4 e offrire una soluzione utile per affrontare la questione sicurezza dell’universo digitale.

A proposito di sicurezza e privacy online, un altro elemento indispensabile da tenere in considerazione è la VPN. Una delle migliori è NordVPN, che assicura una velocità di connessione eccellente e funzionalità di sicurezza extra come la rilevazione di eventuali malware dai file scaricati dalla rete. Proprio in queste ore è in offerta a partire da 3,99 euro al mese per due anni, con sconti fino al 69% e Giga di dati eSIM gratis.

piano base nordvpn 3,99 euro al mese

Quello che c’è da sapere su IPv6 e VPN

Il passaggio a IPv6 presenta nuove sfide. Una di queste è il suo supporto da parte dei servizi di rete virtuale privata, ossia le VPN. Al momento, infatti, la quasi totalità dei fornitori di VPN non supporta il protocollo di nuova generazione. Per evitare che il traffico IPv6 non sia protetto quando è attiva una connessione VPN, la maggior parte di questo traffico viene disabilitato. Nel prossimo futuro, comunque, i fornitori di reti private virtuali, tra cui anche NordVPN, aggiorneranno i propri servizi per offrire pieno supporto alla nuova tecnologia.

Per approfittare quindi dei vantaggi sul fronte della sicurezza di una soluzione che prevede l’utilizzo contemporaneo del protocollo IPv6 e di una VPN premium, il consiglio è di affidarsi a NordVPN: l’offerta in corso consente di risparmiare fino al 69% sui piani di due anni, con la garanzia di rimborso completo di 30 giorni.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 giu 2024
Link copiato negli appunti