Ad annunciarlo sono stati gli alti papaveri della NASA: le attività della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) potrebbero continuare senza equipaggio a bordo, qualora gli ingegneri russi non trovino al più presto una soluzione al recente fallimento del razzo vettore Soyuz-U .
Come noto , lo stesso Soyuz-U avrebbe dovuto portare il vascello di rifornimenti Progress M-12M sulla ISS, ma ha interrotto all’improvviso la sua missione dopo una violenta esplosione nell’atmosfera. I rottami del razzo vettore erano precipitati come pioggia cosmica sulla regione siberiana.
Come fatto notare dai vertici della NASA, i sei astronauti attualmente a bordo della ISS rimarranno ai posti di comando fino al prossimo novembre – in realtà, tre di loro torneranno sulla terra il mese prossimo – quando sarà previsto il loro ritorno a casa. Come faranno i loro sostituti a raggiungere la celebre Stazione Spaziale?
Gli stessi ufficiali della NASA hanno mostrato sicurezza, nonostante la concreta possibilità che la ISS resti priva di equipaggio per la prima volta dal 2001 . La gestione operativa della Stazione Spaziale potrà dunque continuare anche se attraverso un controllo dalla Terra.
Mauro Vecchio