La NASA ha pubblicato sulla propria repository Flickr una serie di scatti di particolare qualità dedicati alla ISS (International Space Station). Non si tratta dei soliti scatti, ma di un momento artistico nel quale la ISS si è autenticamente messa in posa per consentire all’autore (non dichiarato, ma intuibile) di effettuare ritratti perfettamente allineati e illuminati. Lo sfondo è quello nero dello Spazio, il primo piano è quello orgoglioso della massima espressione dell’industria aerospaziale internazionale.
ISS in posa
Questi gli scatti, di altissima qualità, datati 8 novembre ed i cui dati Exif sono tutti disponibili sulle pagine dedicate del fotostream Flickr originale:
[gallery_embed id=262070]
Le immagini provengono da una SpaceX Crew Dragon in avvicinamento, durante il volo attorno alla ISS: l’ipotesi è che l’autore sia Thomas Pesquet, il cui profilo Twitter abbonda di spettacolari immagini provenienti da lassù:
En vol de nuit par temps clair, les lumières des humains dessinent nettement les contours des côtes et des rivages, comme une carte écrite à l’encre lumineuse.
🌆
This night-time #timelapse shows the coasts clearly, humans like to settle along the beaches, who can blame us! pic.twitter.com/kIvUNW2mOX— Thomas Pesquet (@Thom_astro) December 8, 2021
Non capita spesso di avere immagini di tale definizione a disposizione, tanto che diventa possibile effettuare delle stampe proprie che ritraggono i profili migliori di una ISS disposta nelle sue varie combinazioni. Non è chiaro neppure con quale strumentazione gli scatti siano stati ritratti, ma si tratta di strumentazione evoluta che alza ulteriormente il tiro rispetto alle Nikon D5 DSLR a disposizione della flotta.