IT-alert, oggi test in Lombardia: i comuni interessati

IT-alert, oggi test in Lombardia: i comuni interessati

Questa mattina, in Lombardia arriverà un nuovo messaggio di test per il sistema IT-alert, con riferimento al collasso di grandi dighe.
IT-alert, oggi test in Lombardia: i comuni interessati
Questa mattina, in Lombardia arriverà un nuovo messaggio di test per il sistema IT-alert, con riferimento al collasso di grandi dighe.

Sono ripresi i test per il sistema IT-alert e oggi, martedì 5 novembre 2024, tocca a coloro presenti in alcuni comuni della Lombardia ricevere un messaggio. Avverrà alle ore 10:00 di questa mattina, nei territori di Canonica d’Adda, Capriate San Gervasio, Cassano d’Adda, Fara Gera d’Adda, Trezzo sull’Adda e Vaprio d’Adda.

Collasso di grandi dighe, il test di IT-alert

Questo il messaggio visualizzato sul display degli smartphone, accompagnato da un suono dal volume piuttosto elevato.

TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

Il messaggio di test di IT-alert per il collasso di una grande diga

I comuni interessati sono quelli che si trovano nei pressi della diga di Trezzo sull’Adda, in provincia di Milano. Non a caso, la tipologia dell’avviso è quella relativa al collasso di grandi dighe. Riportiamo quanto si legge sul sito ufficiale del progetto.

Per “collasso di una grande diga” si intende il collasso dello sbarramento della struttura della diga stessa o la comparsa di danni alla diga o di fenomeni franosi che determinano il rilascio incontrollato di acqua, tali da indurre ragionevolmente ad ipotizzare l’accadimento di un evento catastrofico, che provoca generalmente un’onda di piena e la conseguente inondazione delle aree situate a valle. Le grandi dighe sono così regolamentate dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 luglio 2014 inerente a “Indirizzi operativi inerenti all’attività di protezione civile nell’ambito dei bacini in cui siano presenti grandi dighe”.

Il portale spiega che, in caso di reale emergenza, IT-alert si attiverebbe con uno sbarramento di ritenuta che supera i 15 metri di altezza o che determina un volume di invaso superiore a 1.000.000 di metri cubi. Il messaggio mostrato sarebbe differente.

Il messaggio di IT-alert mostrato in caso di reale emergenza

Gli avvisi sono inviati attraverso la tecnologia cell-broadcast che può raggiungere ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile. Si tratta di un sistema che funziona anche in casi di campo limitato o in casi di saturazione della banda telefonica.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 nov 2024
Link copiato negli appunti