A raccogliere e diramare i dati è stato l’esperto in web marketing Vincenzo Cosenza, partito dalle rilevazioni statistiche del suo “Osservatorio Facebook”. 21 milioni di cittadini italiani sono attualmente iscritti al gigantesco social network di Mark Zuckerberg , stando ai dati presenti, in rappresentanza di uno dei paesi più avvezzi alle condivisioni in blu.
Risultati impressionanti , dal momento che il numero totale dei netizen del Belpaese si è assestato sui 27 milioni. Dettaglio ancor più sorprendente: sono 13 i milioni di account tricolore a navigare quotidianamente tra gli sconfinati meandri della piattaforma statunitense.
Sempre secondo i numeri snocciolati da Cosenza – in parte basati sugli ultimi rilevamenti di Audiweb – 9 milioni di italiani si ritrovano a navigare online attraverso dispositivi mobile . Con 7,5 milioni – o 6 se si considerano gli accessi quotidiani – che controllano le proprie bacheche su Facebook attraverso tablet o smartphone.
“Il dato è impressionante se si pensa che Audiweb dice che nel giorno medio sono 13,9 milioni gli italiani che usano Internet – ha scritto Cosenza sul suo blog – Da considerarare le diverse metodologie di rilevazione: Audiweb usa un panel di navigatori, Facebook traccia gli utenti attraverso i suoi server”.
Lo stesso Cosenza ha poi monitorato i canali di Facebook Ads per tracciare un profilo demografico degli utenti italiani sul social network. Il 20 per cento ha un’età compresa tra i 19 e i 24 anni, mentre il 53 per cento è di sesso maschile . Le regioni più sociali sono Lazio (2,6 milioni di iscritti), Lombardia (1,4 milioni) e Campania (428mila).
Mauro Vecchio