Web – Sabato 1 dicembre 2001 si avrà in Italia il primo “Linux Day” per così dire “distribuito”, che si terrà cioè in più città italiane contemporaneamente.
L’evento è organizzato dalla Italian Linux Society in collaborazione con molti Linux Users Group italiani, i gruppi locali nati in diverse città allo scopo di associare chi fa uso di Linux e soprattutto far conoscere il sistema operativo open source.
Lo scopo del Linux Day è di far conoscere ad un pubblico il più vasto possibile, attraverso seminari, conferenze, incontri e dimostrazioni che si terranno nelle città in cui si svolgerà la manifestazione, la realtà del sistema operativo GNU/Linux e del software libero e i vantaggi e i benefici che ne derivano. In alcune località sarà anche possibile, portando il proprio computer presso la sede della manifestazione, farvi installare Linux dai volontari del Linux Day.
Al momento, il Linux Day può contare su eventi che si terranno in 25 città italiane, ma frequentemente si aggiungono all’elenco nuove località dove il primo dicembre si prevedono eventi correlati. Si va dalle conferenze e workshop che si terranno ad Alessandria su internet e sicurezza, ai convegni e alle dimostrazioni previste a Ferrara.
Sulle pagine del sito ufficiale è presente l’elenco completo, in continuo aggiornamento, delle città sedi di eventi e alcuni dei programmi che verranno attuati localmente. Per ogni località sono indicati anche i recapiti per tutti coloro che volessero partecipare alla manifestazione o contribuire alla buona riuscita della stessa.
Va detto che da OpenLabs a diversi Linux Users Group, in questi mesi si è assistito ad un fiorire di iniziative locali attorno a Linux, iniziative nelle quali oltre a raccontare e dibattere le caratteristiche dell’open source e del suo significato, non solo tecnico, ci si è spesso profusi per aiutare i neofiti nella prima installazione o per risolvere altre problematiche. Ma è la prima volta che le moltissime realtà Linux che in Italia in questi anni sono cresciute e moltiplicate mettono insieme le proprie energie per diffondere “il verbo”, in una iniziativa che sembra indicare una raggiunta maturità del movimento open source in Italia.
Unico neo dell’iniziativa, se così si può dire, è il fatto che il primo dicembre è ormai da anni Giornata internazionale contro l’AIDS, giornata in cui hanno luogo manifestazioni ed eventi in tutte le principali città.