Due giorni fa la Conferenza Stato-Regioni ha nominato Donato Salvatore, assessore alle Attività produttive della Regione Basilicata, al ruolo di coordinatore del Comitato tecnico nazionale per la Realizzazione del portale del Turismo www.italia.it .
Questa nomina è il primo fatto da molti mesi a questa parte nello sviluppo del portalone del turismo italiano la cui travagliata storia è da tempo un caso nazionale sull’impiego delle risorse pubbliche in Internet.
Salvatore, che è anche il coordinatore dell’Osservatorio nazionale per il Turismo, ha ribadito che scopo del portale sarà “promuovere l’offerta turistica del Paese”. E ha spiegato che a lavorarci sopra sarà un “Comitato Nazionale” composto dagli assessori al Turismo di diverse regioni italiane (Sardegna, Sicilia, Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Trento).
Il neo-coordinatore ha anche ribadito che i fondi necessari allo sviluppo di Italia.it sono previsti dalla Finanziaria. E in ballo non ci sono solo Comitati, ci sono anche imprese, come quelle che realizzeranno il portalone, un consorzio composto da IBM, Tisover e ITS che come noto ha vinto il bando di gara di Innovazione Italia.