L’interesse degli investitori privati italiani nei confronti della criptovaluta per eccellenza, Bitcoin, è letteralmente esploso dall’inizio dell’anno a oggi. Più precisamente, facendo riferimento al primo trimestre del 2021, la piattaforma Revolut ha registrato un incremento pari al 320% nel valore complessivo delle operazioni di trading elaborate dalla propria app (in confronto agli ultimi tre mesi del 2020).
Bitcoin: trading in Italia esploso nel Q1 2021 (+320%)
In crescita del 153% il numero di coloro che si sono cimentati con l’acquisto di BTC. La fascia di età che spende di più è quella compresa tra i 55 e i 64 anni. Queste le parole di Edward Cooper, Head of Crypto di Revolut.
Abbiamo assistito a un particolare aumento dell’interesse per Bitcoin, ma anche nei confronti di altre valute, durante i primi mesi dell’anno. Dall’inizio della pandemia, il numero di utenti che ha iniziato a fare trading con i nostri prodotti crypto è triplicato.
I dati provengono dagli oltre 500.000 utenti di Revolut localizzati nel nostro paese. L’app ha di recente introdotto il supporto a 11 nuovi token crypto: Bancor, Cardano, Filecoin, Loopring, Numeraire, Orchid, Synthetix, The Graph, UMA, Uniswap e Yearn Finance.
Il grafico qui sopra mostra la variazione registrata nel valore di Bitcoin durante gli ultimi tre mesi. Sul lungo periodo il trend al rialzo è netto, ma bisogna fare i conti con flessioni improvvise come quella apprezzata nei giorni scorsi, capace di portare la criptovaluta a perdere 10.000 dollari circa in meno di una settimana. L’investimento è da valutare con grande attenzione, senza lasciarsi ingolosire dalla prospettiva di un ritorno immediato.