Minacciato dalla crescente popolarità dei servizi di streaming musicale, il negozio digitale iTunes non sembra affatto intimidito dalla sfida dei nuovi modelli di consumo sonico. La piattaforma di Apple ha infatti stabilito un nuovo record con lo scaricamento di 25 miliardi di brani dalla sua introduzione nel lontano 2003 .
“Siamo grati a tutti i nostri utenti, la cui grande passione per la musica negli ultimi 10 anni ha reso iTunes il primo negozio di musica al mondo – si legge in un breve comunicato stampa diramato da Cupertino – Con una media di oltre 15mila brani scaricati al minuto, iTunes Store mette in contatto gli appassionati di musica con i loro artisti preferiti”.
Per il download della 25miliardesima canzone ( Monkey Drums – Goksel Vancin Remix di Chase Buch), un fortunato utente tedesco riceverà un buono regalo dal valore di 10mila euro .
Cavalcando i ritmi di crescita del mercato musicale digitale, il successo di iTunes segna le preferenze accordate dagli ascoltatori verso l’acquisto dei brani in modalità download. Stando agli ultimi dati snocciolati dall’industria discografica britannica, quasi il 20 per cento degli utenti preferisce l’acquisto tramite scaricamento da piattaforme come Amazon e iTunes . Continua però l’avanzata dello streaming, un mercato che garantisce alle etichette d’Albione un fatturato da quasi 50 milioni di sterline (57 milioni di euro). ( M.V. )