Pac Man, il gioco simbolo degli anni ’80 ed emblema della storia videoludica, rivivrà sugli schermi di Xbox Live in una veste quasi completamente aggiornata e, soprattutto, d’autore .
” Pac Man Championship Edition ” è stato mostrato per la prima volta durante le finali del Xbox 360 Pac-Man World Championship che si sono tenute martedì scorso a New York. Il pubblico ha accolto la novità con un boato, dimostrando di fatto che il mitico arcade è rimasto nei cuori degli appassionati malgrado i suoi 27 anni di età.
Toru Iwatani, il suo storico designer, ha firmato quest’ultima edizione annunciando il suo contemporaneo ritiro dalle scene. Lui, che per molti aspetti è stato protagonista del successo della Namco Bandai Holdings, abbandonerà definitivamente, anche se solo in parte: si concentrerà nel suo ruolo di docente di game design presso la Tokyo Polytechnic University.
Per quanto riguarda Pac Man Championship Edition le novità non sono tantissime – almeno sotto il punto di vista concettuale – dato che in fondo alcuni mode non sono altro che restyling di vecchi. La grafica è decisamente “migliorata”, ma forse bisognerebbe dire che è in stile con i tempi. Ovviamente non manca l’alta risoluzione, ma fondamentalmente è un po’ come assistere alla risciacquatura digitale di un capolavoro neo-realista… Cosa che per altro vale anche per i ritmi dance della nuova colonna sonora. Dall’electro alla post-techno in una sola mossa, anzi gnam-gnam .
Iwatami è rimasto fedele, però, ad almeno una cosa: le due dimensioni. “Volevo rispettare le semplici regole originali di Pac Man”, ha dichiarato il vecchio guru. Che ha poi lanciato un monito : “Il futuro dell’industria videoludica, anche se i budget sfiorano quelli cinematografici, non è legato agli sviluppatori professionisti ma agli outsider”.
L’ultimo Pac Man col pedigree è disponibile sullo store online Microsoft Xbox Live Arcade al prezzo di 10 dollari.