Un giudizio tutt’altro che lusinghiero nei confronti del team di sviluppo dell’interfaccia utente di Windows 8: è quanto ha espresso Jakob Nielsen dopo aver condotto diversi test di usabilità su Windows 8 per tablet e PC.
“Funzionalità nascoste, reperibilità ridotta, overhead cognitivo in ambienti doppi, potenza ridotta in una singola finestra interfaccia utente, e densità di informazioni bassa. Peccato”: l’ opinione di Nielsen sulla qualità del nuovo OS di Redmond ha tutta l’aria di essere una stroncatura.
Nielsen ha supervisionato i test di usabilità condotti da dodici utenti su desktop e mobile , rilevando diverse difficoltà nell’interazione con il nuovo design presentato con Windows 8. In particolare, gli utenti hanno mostrato confusione quando si trattava di muoversi tra il moderno Windows 8 e la modalità desktop . Una constatazione che, secondo Nielsen, non promette nulla di buono sulla ricezione dell’ultima edizione del sistema operativo di Microsoft da parte della clientela tradizionale, vale a dire l’utente del computer da ufficio.
La nuova interfaccia Metro Modern sarebbe risultata di difficile comprensione anche per gli utenti esperti . Secondo Nielsen, l’eliminazione delle finestre multiple e la riduzione dell’ambiente di lavoro in un’unica finestra rischia di danneggiare seriamente la funzionalità base dell’OS made in Redmond .
Cristina Sciannamblo