All’inizio di luglio erano state completate le verifiche di compatibilità con il razzo Ariane 5. La NASA ha ora comunicato che il James Webb Space Telescope ha superato con successo i test finali, per cui è pronto per il suo viaggio verso il sito di lancio nella Guyana francese. Le operazioni di trasporto saranno ugualmente complesse.
Il nuovo telescopio spaziale è pronto
Il James Webb è il più grande telescopio spaziale mai progettato. Il suo specchio principale, realizzato in berillio placcato in oro, ha un diametro di circa 6,5 metri (quello di Hubble è 2,4 metri). Per poterlo inserire nella sommità del razzo Ariane 5 è stato creato un particolare sistema di “piegatura” per le 18 sezioni esagonali dello specchio. I preparativi per il trasporto saranno completati entro settembre. Il telescopio dovrà raggiungere il sito di lancio presso Kourou (Guyana francese), passando attraverso il canale di Panama.
Nel frattempo, i team del Mission Operations Center dello Space Telescope Science Institute (Baltimora) continua a testare il complesso sistema di comunicazione che verrà usato nello spazio (James Webb si troverà a circa 1,5 milioni di Km dalla Terra). Dopo aver verificato l’assenza di danni causati dal viaggio, la NASA riempirà i serbatoi dei propulsori che dovranno mantenere in orbita il telescopio prima di caricarlo sul razzo Ariane 5.
Circa 26 minuti dopo il lancio, James Webb si separerà da Ariane 5 e aprirà i suoi pannelli solari. Qualche giorno dopo verranno aperte le schermature solari. A quel punto, il telescopio e la strumentazione di bordo inizieranno a raffreddarsi, per cui verrà attivato il sistema di riscaldamento.
Successivamente è prevista l’apertura degli specchi secondario e primario, l’accensione degli strumenti di bordo e l’allineamento delle ottiche. Le prime misurazione scientifiche inizieranno circa sei mesi dopo il lancio (attualmente programmato per il mese di novembre).
Aggiornamento (10/09/2021): la NASA ha comunicato che il lancio del telescopio è programmato per il 18 dicembre.