Nella velocità di esecuzione del codice JavaScript, il browser integrato in Android 2.2 sembra battere agevolmente la più recente versione di Safari per iPhone. A evidenziarlo è stata Ars Technica , che in questo articolo ha utilizzato i noti test SunSpider e V8 per mettere a confronto le performance JavaScript di Android 2.2 su Nexus One con quelle di iPhone 4 (iOS4).
Dai risultati emerge come il browser di Froyo sia, rispetto a Safari, quasi il doppio più veloce nel test SunSpider e oltre quattro volte più veloce nel test VP8. Va però evidenziato come quest’ultimo benchmark sia stato appositamente creato da Google per testare il motore di rendering V8 di Chrome, lo stesso che si trova alla base di Android 2.2.
Froyo è la prima versione di Android ad avvalersi del motore JavaScript di Chrome, nonché la prima ad utilizzare un compilatore Just-in-Time (JIT) per Java: quest’ultima caratteristica influisce solo marginalmente sulle performance JavaScript, ma contribuisce a rendere il browser nativo più agile e performante anche nel semplice rendering delle pagine web.
Ars fa notare come, rispetto alla precedente versione di Android, Froyo faccia registrare performance tre volte superiori sia nel test SunSpider che in quello V8. Ancor più netto il divario registrato in redazione usando come piattaforma di test un Acer Liquid con Android 2.1 e CPU Snapdragon overcloccata a 1 GHz: in questo caso il risultato del benchmark SunSpider è stato di circa 20mila ms e quello del test V8 di 62.
Alessandro Del Rosso