“Incompetenti”, da un punto di vista tecnologico: il carismatico founder di Wikipedia Jimmy Jimbo Wales ha lanciato il guanto di sfida al governo britannico, ormai pronto a consegnare agli ufficiali di polizia tutte le comunicazioni mediate da piattaforme e strumenti high-tech .
Jimmy Wales si è scagliato contro il piano legislativo noto come Communications Data Bill , l’alba del tecnocontrollo per i cittadini di Sua Maestà.
Wikipedia risponderà al fuoco, in prima linea per difendere i diritti dei netizen d’Albione. Wales ha annunciato che la popolare enciclopedia libera potrebbe sottoporre a cifratura le sue connessioni in terra britannica , qualora le cosiddette Internet company venissero obbligate a tracciare ogni singola pagina web visitata dagli utenti. Una strategia – almeno secondo Jimbo – che potrebbe (dovrebbe) estendersi a tutte le piattaforme online.
“Non è quel genere di cosa che uno si aspetta in una democrazia occidentale – ha tuonato Wales – Piuttosto in Cina o in Iran, con gli operatori del web pronte a reagire”. Secondo il piano legislativo britannico sulla data retention, i dati relativi alle varie attività digitali dovranno essere conservati per un anno, messi così a disposizione delle forze dell’ordine per scovare sospetti, stanare terroristi e tutti i criminali che agiscono Rete.
Mauro Vecchio