Meta ha annunciato tre nuovi membri del consiglio di amministrazione: Dana White, John Elkann e Charlie Songhurs. Mark Zuckerberg ha dato il benvenuto su Facebook, evidenziando le loro competenze. Anche questa decisione è un chiaro segnale di avvicinamento a Donald Trump, come la scelta di Joel Kaplan e la donazione da un milione di dollari.
CdA molto affollato
La scelta apparentemente più “strana” è quella di Dana White, Presidente e CEO di UFC (Ultimate Fighting Championship). Mark Zuckerberg è notoriamente un fan delle arti marziali miste (ha partecipato a diversi tornei e vinto medaglie con il jiu-jitsu brasiliano). Il CEO di Meta ha dichiarato che ammira la sua capacità di imprenditore.
White ha anche cercato di organizzare la famosa lotta nella gabbia tra Zuckerberg e Musk (mai avvenuto). Secondo Bloomberg, la scelta potrebbe essere di natura “politica”. White è infatti molto vicino a Donald Trump. È apparso nel primo video pubblicato dal Presidente eletto su TikTok e ha parlato anche durante la convention repubblicana.
La scelta degli altri due membri del CdA è più ovvia. Charlie Songhurs era consigliere per l’AI in Meta ed è stato un dirigente di Microsoft (ha contribuito all’acquisizione di Skype).
John Elkann è sicuramente il più noto dei tre in Italia. È CEO di Exor e Presidente di Stellantis e Ferrari. L’interesse per la tecnologia è testimoniato dal lancio di Italian Tech Week. Zuckerberg ha dichiarato che possiede una profonda esperienza nella gestione di grandi aziende globali, quindi porterà una prospettiva internazionale al consiglio di amministrazione.
Questo è il commento di Elkann:
Sono onorato di poter contribuire al futuro di una delle aziende più significative del XXI secolo. Non vedo l’ora di portare la mia esperienza globale al consiglio di amministrazione mentre Meta continua a plasmare ed estendere i confini dell’innovazione e della tecnologia.
Come è noto, la Juventus è parte del gruppo Exor. I tifosi sperano che l’ingresso di Elkann nel CdA di Meta permetta di ottenere una sponsorizzazione per la prima squadra.
Il CdA è ora composto da 13 membri. Oltre ai nuovi arrivati e Zuckerberg ci sono: Peggy Alford, Marc L. Andreessen, John Arnold, Drew Houston, Nancy Killefer, Robert M. Kimmitt, Hock E. Tan, Tracey T. Travis e Tony Xu.