Uomo chiave della mela morsicata, con il gruppo di Cupertino fin dai primi anni ’90, Jony Ive lascerà Apple entro la fine del 2019. A renderlo noto un comunicato pubblicato all’improvviso dall’azienda stessa. Fino ad oggi Chief Design Officer, è uno dei volti maggiormente rappresentativi del gruppo. A lui è attribuita parte del successo ottenuto, tra le altre cose, dalle linee iPhone, iPad, Mac e Watch. Meriti che gli sono riconosciuti nel saluto di Tim Cook.
Jony è una figura singolare nel mondo del design e il suo ruolo nella rinascita di Apple non può essere sopravvalutato, dall’innovativo iMac del 1998 fino all’iPhone e alle ambizioni senza precedenti dell’Apple Park sulle quali di recente ha concentrato parecchia della sua energia e passione.
Jony Ive lascia Apple per LoveFrom
Il suo futuro non sarà però poi così distante da Cupertino: diventerà il numero uno di una nuova realtà concentrata sul design, chiamata LoveFrom e che vedrà proprio nella società di Cook uno dei suoi principali clienti. Nel comunicato si legge che, sebbene impegnato in iniziative personali, Ive continuerà a lavorare a stretto contatto con Apple su diversi progetti.
Apple continuerà a a beneficiare dei talenti di Jony lavorando su progetti esclusivi direttamente con lui e attraverso il lavoro del brillante e appassionato team di design che ha messo insieme. Dopo molti anni di stretta collaborazione, sono felice che la nostra relazione continui a evolvere e guardo avanti per lavorare con Jony a lungo in futuro.
Insomma, più che un addio, una riorganizzazione del lavoro che Ive andrà a svolgere per il gruppo di Cupertino, dall’esterno. Inevitabile un assestamento nell’organigramma: Evans Hankey (Vice President di Industrial Design) e Alan Dye (Vice President di Human Interface Design), faranno ora riferimento diretto a Jeff Williams (Chief Operating Officer), quest’ultimo già impegnato nella realizzazione di prodotti come Apple Watch e in futuro maggiormente coinvolto nel team che si occupa di design.
Da Tangerine alla Regina Elisabetta
Londinese, classe 1967, Ive ha iniziato la propria carriera nella startup inglese Tangerine, trovandosi a lavorare a uno dei primi PowerBook. Nel 2006 è divenuto Sir, nominato Comandante dell’Ordine dell’Impero britannico con l’onorificenza concessa direttamente dalla Regina Elisabetta. Così anticipa il suo congedo dalla mela morsicata.
Dopo quasi trent’anni e innumerevoli progetti, sono orgoglioso soprattutto del lavoro duraturo svolto per creare un design team, un processo e una cultura in Apple che sono senza pari. Oggi è più forte, più vivace e più talentuoso di quanto sia mai avvenuto nella storia di Apple. Il team sicuramente avrà successo sotto la guida di Evans, Alan e Jeff, che sono stati tra i miei collaboratori più stretti. Ho la massima fiducia nei miei colleghi designer in Apple, che rimangono amici stretti, e guardo avanti per lavorare con loro ancora per molti anni a venire.