La tecnologia messa a punto dal gruppo di Jeff Bezos e già vista in azione nei negozi della catena Amazon Go (il nostro test in quel di San Francisco nel video più avanti) sarà messa a disposizione delle terze parti. La conferma a un’indiscrezione che circola ormai da diversi mesi è arrivata oggi con una nota diramata sulle pagine di Reuters. Il sistema sarà battezzato Just Walk Out.
Amazon Go: il sistema alle terze parti
Pare siano già stati siglati diversi accordi con partner al momento però non ancora elencati. Il funzionamento sarà leggermente diverso rispetto a quello degli store Go di Amazon: anziché effettuare la scansione di un codice QR, all’ingresso i clienti effettueranno la lettura della loro carta di credito, così che una volta fatta spesa possa essere addebitato il costo degli articoli acquistati. Tutto questo ovviamente senza far alcuna fila alle casse. A controllare ogni movimento e i prodotti prelevati dagli scaffali un complesso sistema di videocamere e algoritmi di machine vision.
Dal punto di vista di privacy e trattamento dati, Amazon assicura che le informazioni non saranno raccolte per finalità di marketing o advertising. Spetterà ai negozianti decidere se impiegarle per iniziative legate alla fidelizzazione come tra l’altro già avviene oggi in ogni catena di supermercati.
Il successo di una simile iniziativa dipenderà in primis dall’accoglienza riservata da parte degli acquirenti. Molti potrebbero trovare il sistema comodo, soprattutto per la possibilità di entrare e uscire da uno store senza alcun tipo di attesa. Gli analisti di Loup Ventures stimano un giro d’affari che arriverà a decine di miliardi di dollari solo negli Stati Uniti entro i prossimi anni. Maggiori dettagli dovrebbero arrivare a breve con il debutto del sito ufficiale attraverso il quale Amazon presenterà pubblicamente il progetto.