Da qualche ora è iniziata una delle procedure più delicate, ovvero l’apertura della schermatura solare che protegge il James Webb Space Telescope. I primi due step sono stati completati con successo, ma nei prossimi quattro giorni verranno eseguite le fasi più critiche, considerato il numero di parti meccaniche in movimento. La NASA ha intanto comunicato che il telescopio può rimanere nello spazio oltre i 10 anni previsti.
JWST sboccia come un fiore
L’unica operazione programmata prima del lancio è l’apertura dei pannelli solari, avvenuta dopo circa 29 minuti. Tutte le altre fasi sono gestite attraverso comandi inviati dalla Terra. La NASA ha quindi aperto le due strutture (frontale e posteriore) che contengono i cinque strati della schermatura solare, oltre a numerosi cavi, pulegge e meccanismi di rilascio.
La posizione finale è stata raggiunta in 20 e 18 minuti, rispettivamente per la struttura frontale (Forward Sunshield Pallet) e posteriore (Aft Sunshield Pallet), ma l’intera operazione è durata diverse ore, in quanto è necessario monitorare le temperature, riscaldare i componenti e configurare il software.
✅ And we just confirmed that our aft (back) sunshield pallet has successfully opened up as well! https://t.co/la05MOFIIE
What’s next to #UnfoldTheUniverse? Check out https://t.co/NXe96U821e pic.twitter.com/F0B9Z1lUiQ
— NASA Webb Telescope (@NASAWebb) December 29, 2021
La schermatura solare permette di proteggere i quattro strumenti a bordo del telescopio, mantenendo una temperatura inferiore a -223° C. I cinque strati sono stati realizzati in Kapton, un materiale con speciali proprietà termiche. Tutti gli strati sono rivestiti con alluminio, mentre sui due più esterni è stato applicato anche un rivestimento in silicio drogato per riflettere il calore del Sole nello spazio.
L’intera procedura di apertura durerà fino al 2 gennaio 2022. Dall’esito dipenderà il successo della missione. Oggi pomeriggio è stata inoltre estesa di circa due metri la torre sulla quale è fissato il telescopio. Domani verranno rimosse le cover che proteggono la schermatura solare.
⬆️ Heads up! At ~9am ET we began to extend #NASAWebb's Deployable Tower Assembly, which creates space between the spacecraft & telescope, helping to keep the telescope cold & giving the sunshield room to deploy. This could take 6+ hours. https://t.co/h3q2S1MvtW #UnfoldTheUniverse pic.twitter.com/huGb7VO6nG
— NASA Webb Telescope (@NASAWebb) December 29, 2021
Aggiornamento (30/12/2021): prima di rimuovere le cover che proteggono gli strati della schermatura è stato aperto il flap posteriore che bilancia la pressione dei fotoni di luce solare sulla schermatura. In sua assenza si potrebbe verificare la rotazione del telescopio e quindi la necessità di attivare i propulsori per ripristinare la traiettoria.
We just successfully deployed our aft (back) momentum flap, which helps balance pressure from solar radiation on Webb's sunshield, much like a trim tab helps stabilize a boat or plane! ⛵ ✈️
Sail on, Webb! https://t.co/mY5CEFzm3T #UnfoldTheUniverse pic.twitter.com/CVAzB6wFhP
— NASA Webb Telescope (@NASAWebb) December 30, 2021
Aggiornamento (30/12/2021): la NASA ha rimosso le cover, esponendo gli strati della schermatura solare allo spazio per la prima volta.
Find it hard to get out from under the covers in the morning? Imagine doing it in space!
Our sunshield covers protected the sunshield while it was folded for launch. Today those covers were removed to prep for unfolding the sunshield! https://t.co/QRU4ljKelz #UnfoldTheUniverse pic.twitter.com/t3DbSxpIH9
— NASA Webb Telescope (@NASAWebb) December 30, 2021