Recensione Kaspersky Antivirus 2024: Opinioni, Prezzi, Pro e Contro
Kaspersky è una delle aziende più famose nel settore della sicurezza informatica. Essa opera sul mercato da decenni (è stata fondata nel 1997), fornendo un ottimo antivirus per Windows, Mac, Android, iPhone e iPad; per gli utenti più esigenti sono disponibili anche suite di sicurezza che aggiungono funzionalità di protezione privacy, senza mai appesantire il sistema.
Kaspersky vanta una grande esperienza nella lotta contro i malware di nuova generazione, in particolare contro i ransomware e gli attacchi portati avanti contro la privacy degli utenti.
Le caratteristiche che rendono popolare questo antivirus sono la facilità d’uso del prodotto, la velocità del modulo di scansione e rimozione, l’efficacia sia in termini di scansione che di pulizia. Senza dimenticare la presenza di numerosi moduli già pronti all’uso, che rendono di fatto il prodotto Kaspersky adatto anche agli utenti meno ferrati in ambito informatico.
In questa recensione a Kaspersky Antivirus è possibile scoprire da vicino se la reputazione del software è ancora valida, analizzando i principali punti di forza e ma anche eventuali difetti, illustrando così un quadro completo del prodotto.
- Recensione di Kaspersky in breve
- Funzioni di sicurezza di Kaspersky
- Piani e Abbonamenti disponibili
- Sconti e versioni di prova
- Frequenza degli Aggiornamenti
- Facilità d’uso
- Impatto sulle prestazioni di sistema
- Download di Kaspersky e Installazione
- Servizio Clienti
- Pro e contro di Kaspersky
- Cosa mettere al posto di Kaspersky?
- Opinioni Finali
Recensione di Kaspersky in breve
💻 Sistemi Operativi: Windows, MacOS, Android, iOS
🌍 VPN: ✔
🛡️ Firewall: ✔
📨 Scansione Mail: ✔
📷 Protezione Webcam: ✔
🔑 Password Manager: ✔
👦 Parental Control: ✔
📲 Numero Dispositivi: 1-10
💰 Versione Free: ✔
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 60%
Per chi vuole scoprire subito i punti di forza e le debolezze dei prodotti Kaspersky, abbiamo riassunto tutto quello che bisogna sapere in breve su questo antivirus.
Kaspersky è un ottimo antivirus per chi cerca un prodotto veramente efficace, chi ha subito di recente un’infezione molto grave e non si fida più degli antivirus forniti gratuitamente (in particolare Windows Defender, integrato nelle ultime versioni di Windows). Per venire incontro alle esigenze di qualsiasi utente anche Kaspersky offre una versione gratuita (con funzionalità limitate), in grado di fornire una protezione di base eccellente.
In alternativa ci sono le versioni di prova che permettono di accedere a tutte le funzioni dell’antivirus e della suite gratuitamente per un periodo limitato di tempo. In questo caso però bisogna fornire un metodo di pagamento valido come una carta di credito (cosa che potrebbe essere di disturbo per molti) e ricordarsi di disattivare l’abbonamento manualmente.
Spesso è stata messa in discussione l’origine del software, Kaspersky è infatti un’azienda di origine russa, ponendo dilemmi sull’utilizzo del software come “arma” nelle mani del Paese. L’azienda però ha risposto concretamente spostando l’infrastruttura di elaborazione dati in Svizzera per gli utenti europei e svizzeri, permettendo a qualsiasi azienda e partner di “esaminare il codice dell’azienda, gli aggiornamenti del software e le regole di rilevamento delle minacce.”
Se ci sono ancora dubbi sulla qualità del software può essere d’aiuto leggere i successivi paragrafi della recensione a Kaspersky che approfondiranno nel dettaglio le sue caratteristiche.
Funzioni di sicurezza di Kaspersky
Installando Kaspersky è possibile beneficiare di numerose funzionalità pensate per offrire da subito un livello di sicurezza ottimale. Le funzioni sono raggruppate nei menu Sicurezza, Prestazioni e Privacy, facilitando così la gestione di tutti i moduli di sicurezza presenti nella suite.
Per analizzare le performance dei moduli forniti da Kaspersky Antivirus verranno inseriti, dove necessario, i risultati dei test indipendenti realizzati da AV-Comparatives e AV-Test, in modo da poter confrontare le prestazioni con i principali concorrenti presenti sul mercato.
Protezione in tempo reale
La protezione in tempo reale basa il suo funzionamento su una serie di moduli presenti sia nella versione gratuita sia nella versione Premium di Kaspersky.
Il modulo Anti-Virus File si occupa di controllare tutti i file in tempo reale, analizzando i nuovi file creati, i file modificati e i nuovi processi avviati, bloccando sul nascere qualsiasi nuova infezione prima che possa arrecare danni al sistema.
Per aumentare sensibilmente il livello di sicurezza sul sistema vengono affiancati i moduli Prevenzioni attacchi di rete, Esplorazione protetta e Anti-Virus Posta, pensati per rafforzare ulteriormente il livello di sicurezza. Il primo di essi intercetta le minacce che si propagano tramite LAN o tramite rete Wi-Fi, il secondo attiva un sistema di protezione sui link e sulle pagine web visitate mentre l’ultimo modulo si occupa di scansionare la posta elettronica.
Moduli aggiuntivi di sicurezza
Per completezza sono presenti anche le seguenti funzionalità (nel menu Sicurezza):
- Prevenzione intrusioni: sistema di monitoraggio per i processi in esecuzione sul dispositivo, in grado di controllare il tipo di accesso alle applicazioni (disponibile con Kaspersky Standard e Kaspersky Plus);
- Scansione impostazioni vulnerabili: questo modulo controlla le impostazioni attive sul sistema operativo, consigliando modifiche da applicare per migliorare la sicurezza generale;
- Monitor di rete: agisce come un firewall, analizzando e controllando le attività di rete delle applicazioni installate sul computer (disponibile con Kaspersky Standard e Kaspersky Plus);
- Monitor Smart Home: modulo pensato per controllare e bloccare le minacce per la rete Wi-Fi domestica e per i dispositivi di domotica associati ad essa (disponibile con Kaspersky Plus);
- Estensione Kaspersky Protection: offre un livello di protezione aggiuntivo durante la navigazione web, utilizzando un’estensione compatibile con i principali browser.
La maggior parte di moduli possono essere utilizzati sulle versioni a pagamento. In versione gratuita ci sono anche Ripristino di emergenza e Risoluzione dei problemi di Microsoft Windows, pensati per rimuovere i virus contratti prima dell’installazione di Kaspersky.
Valutazione test indipendenti
Secondo AV-Comparatives e il suo test più recente (Real-World Protection Test del giugno 2024) Kaspersky è uno dei migliori antivirus installabili su Windows, ottenendo la certificazione Advanced+ per via dell’elevata numero di malware identificati e per il basso numero di falsi positivi associati alla scansione.
Per un confronto è possibile prendere in esame anche i test indipendenti condotti da AV-Test, che valutano con il massimo dei voti Kaspersky Antivirus (6 su 6) su tutti e tre i parametri presi in esame (Protection, Performance e Usability).
Scansioni
Kaspersky permette di lanciare 5 diversi tipi di scansione, adattabili alle esigenze dell’utente e alla frequenza con cui vengono installate nuove applicazioni o scaricati nuovi file da Internet.
- Scansione rapida: la più veloce, analizza le aree critiche del sistema e le cartelle dove è più probabile siano presenti dei malware nascosti. Se identifica una minaccia consiglia comunque di lanciare una Scansione completa;
- Scansione completa: esamina l’intero dispositivo utilizzando il massimo della potenza fornita dallo scanner. Questa scansione è più lenta ma necessaria per rimuovere i virus più difficili o per scovare i malware avanzati come i ransomware o i cryptolocker;
- Scansione selettiva: per analizzare una precisa cartella o un percorso di rete;
- Scansione unità removibili: per scansionare le chiavette USB o dischi esterni;
- Scansione vulnerabilità applicazioni: per trovare bug o vulnerabilità informatiche note nei programmi installati.
Protezione dell’Identità
Per la protezione dell’identità Kaspersky Antivirus fornisce nell’applicazione tutti gli strumenti in un’unica schermata chiamata Privacy. Aprendola è possibile effettuare subito un controllo sulla casella di posta elettronica inserita per creare l’account Kaspersky, cercando eventuali fughe di dati nel dark web.
Con la versione gratuita di Kaspersky si può controllare solo la mail associata all’account, ma attivando un abbonamento è possibile controllare anche altri indirizzi di posta elettronica personali.
Sempre nella schermata Privacy sono disponibili le seguenti funzionalità:
- Navigazione privata: per impedire ai siti web di monitorare l’attività svolta tramite cookie traccianti;
- Safe Money: per proteggere le transazioni finanziarie e gli acquisti online da hacker e da malware;
- Sicurezza password: il gestore password integrato in Kaspersky. Questo gestore utilizza una cifratura avanzata per conservare tutte le password in un archivio online, fornendo accesso rapido quando è necessario accedere da un’app o dal sito web;
- Controllo webcam e microfono: un valido modulo per impedire agli hacker e ai malware di prendere il controllo della webcam e del microfono integrati nel dispositivo;
- Anti-banner: modulo pensato per bloccare i banner e i pop-up che compaiono sui siti web e sulle app;
- Protezione dati: offre un contenitore protetto dove nascondere i documenti più importanti e un sistema di eliminazione definitiva dei file sensibili.
Tutte queste funzionalità sono accessibili sottoscrivendo un abbonamento a Kaspersky Standard o a Kaspersky Plus.
Firewall
Come già citato in un capitolo precedente di questa recensione di Kaspersky, il software integra anche un ottimo firewall, in grado di rimpiazzare quello fornito da Windows. Il firewall agisce di due modi diversi: scansiona i dispositivi presenti in rete analizzando il traffico sulla rete locale e agisce sui permessi forniti alle app e ai processi presenti sul dispositivo.
Ogni tentativo di intrusione verrà bloccato prima che possa arrecare danni, così come verranno bloccati i tentativi di comunicazione dei malware e degli spyware, evitando quindi che il sistema possa finire nelle mani dei malintenzionati.
Il Firewall e il Monitor di rete sono funzionalità disponibili a pagamento; la versione gratuita di Kaspersky Antivirus previene solo gli attacchi provenienti dalla rete e dai link web.
Rilevatore link dannosi
Su tutte le versioni di Kaspersky è presente Esplorazione protetta, un modulo molto importante in grado di aiutare il modulo di scansione in tempo reale nella lotta alle minacce informatiche.
Questo modulo controlla i siti web e i link scambiati sul dispositivo, bloccando i virus presenti eventualmente al loro interno. Premendo su Sicurezza -> Esplorazione protetta si accedere alla schermata di configurazione del modulo, potendo scegliere il livello di sicurezza applicato (Basso, Ottimale ed Estremo) e scegliendo quale azione eseguire se viene rilevata una minaccia (di base fa tutto il software, senza intervento da parte dell’utente).
Password Manager
Kaspersky Password Manager è il password manager integrato all’interno della suite, accessibile tramite abbonamento Plus. Utilizzando questo gestore è possibile creare nuove password complesse univoche, associandole velocemente ai nuovi account o agli account già esistenti. Il sistema di compilazione automatica farà il resto, inserendo le credenziali d’accesso nei siti e nelle app in cui è richiesto l’accesso. Esso è installabile come app su Window, Mac, Android e iOS/iPadOS, oltre che come estensione per i principali browser web.
Il password manager è cifrato ed è accessibile solo utilizzando la master password o uno dei sensori biometrici presenti sul dispositivo, oltre a fornire un comodo spazio dove organizzare i file, così da ritrovarli su smartphone, laptop, computer ed altro.
Se interessati ad utilizzare solo il password manager senza la suite di sicurezza esso è disponibile anche con un abbonamento separato al costo di 18,99€ per il primo anno.
VPN e Protezione Privacy
Kaspersky VPN è il servizio di virtual private network per ottenere un nuovo indirizzo IP anonimo, risultando quindi connesso in un’altra nazione, cifrando tutto il traffico in entrata e in uscita dal dispositivo.
La connessione rimane stabile anche utilizzando la VPN, non presenta limiti di download e di ampiezza dei dati scambiati (è a tutti gli effetti un VPN senza limiti), rispetta una rigida politica di no-log e permette di navigare alla massima velocità scegliendo uno dei 2.000 server disponibili in oltre 100 paesi diversi.
Tra i vantaggi nell’utilizzare la VPN di Kaspersky c’è la possibilità di vedere Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ anche quando si è fuori nazione, accedendo al server italiano più veloce oppure accedendo ai cataloghi digitali presenti in altre nazioni.
Kaspersky VPN è incluso nel piano Premium, in alternativa è possibile utilizzare anche solo il servizio VPN sottoscrivendo un abbonamento a 26,99€ per il primo anno.
Parental Control
Per i genitori che vogliono monitorare l’attività dei loro figli arriva in soccorso Kaspersky Safe Kids, un ottimo sistema di controllo parentale integrabile su qualsiasi dispositivo moderno.
Il parental control monitora l’attività svolta dai figli minori, blocca i contenuti indesiderati presenti sul web, protegge la loro identità digitale, traccia i loro spostamenti tramite GPS, blocca i contenuti su YouTube e permette di ricevere avvisi (sui device assegnati ai genitori) sul tempo trascorso davanti allo schermo.
Kaspersky Safe Kids è disponibile anche in abbonamento separato al costo di 21,99€ per il primo anno, ma è possibile integrato nella suite di sicurezza scegliendo il piano Kaspersky Premium (che include anche la VPN illimitata).
Piani e Abbonamenti disponibili
Gli abbonamenti per un singolo dispositivo sono i seguenti:
Prezzo (primo anno) | Rinnovo | |
Kaspersky Standard | 19,99 € | 34,99 € |
Kaspersky Plus | 29,99 € | 54,99€ |
Kaspersky Premium | 34,99 € | 79,99 € |
Il piano Standard permette di utilizzare la maggior parte delle funzioni dell’antivirus, di sbloccare la protezione dei pagamenti e l’ottimizzazione delle prestazioni al prezzo di 19,99€ per il primo anno; dal secondo anno il rinnovo avverrà al costo di 34,99€ all’anno.
Il piano Plus sblocca tutte le funzioni dell’antivirus, include il controllo delle fughe di dati e la VPN illimitata al prezzo di 29,99€ per il primo anno (54,99€ ai successivi rinnovi).
Per concludere è possibile prendere in esame il piano Premium, il più completo fornito dall’azienda, aggiunge anche il supporto remoto da parte degli utenti e un anno di parental control al prezzo di 34,99€ per il primo anno (79,99€ ai successivi rinnovi).
Kaspersky Standard | Kaspersky Plus | Kaspersky Premium | |
Antivirus in tempo reale | ✔️ | ✔️ | ✔️ |
Ottimizzazione prestazioni | ✔️ | ✔️ | ✔️ |
Protezione pagamenti | ✔️ | ✔️ | ✔️ |
VPN illimitata e superveloce | ❌ | ✔️ | ✔️ |
Controllo di fughe di dati | ❌ | ✔️ | ✔️ |
Protezione dell’identità | ❌ | ❌ | ✔️ |
Controllo e rimozione virus | ❌ | ❌ | ✔️ |
Kaspersky Safe Kids un anno gratis | ❌ | ❌ | ✔️ |
Garanzia rimborso 30 giorni | ✔️ | ✔️ | ✔️ |
Oltre ai piani per i singoli dispositivi è possibile selezionare, in fase d’abbonamento, il numero di dispositivi da proteggere con un singolo account, ottenendo il prezzo desiderato; si va da un minimo di 3 dispositivi fino a 20 dispositivi. Dal sito è possibile anche selezionare l’abbonamento valido 2 anni, ottenendo così un prezzo su misura per 48 mesi, senza preoccuparsi dei rinnovi annuali (il rinnovo avverrà infatti ogni due anni).
L’app di Kaspersky è compatibile con Windows, Mac e per i sistemi operativi Android, iOS e iPadOS.
Sconti e versioni di prova
Gli utenti interessati a provare l’antivirus prima dell’acquisto possono scegliere due soluzioni: la versione Kaspersky Free e la prova gratuita di 30 giorni. Nel primo caso è possibile utilizzare una versione ridotta dell’antivirus senza limiti di tempo, mentre con la prova gratuita è possibile testare sul dispositivo tutte le funzioni del software.
Per la prova gratuita è necessario inserire un metodo di pagamento valido, anche in caso non si decida di proseguire con l’abbonamento. Sarà compito dell’utente disattivare l’abbonamento prima del rinnovo con cui viene effettuato il primo addebito (Kaspersky invierà una notifica 7 giorni prima dello scadere della prova).
A questo si aggiunge che su ogni abbonamento è presente anche la formula Soddisfatti o Rimborsati valida 30 giorni, così da poter acquistare subito l’abbonamento e scegliere se tenerlo.
Gli studenti possono beneficiare di uno sconto pari al 30% sul costo dell’abbonamento, portandosi nella pagina dedicata e verificando se sono in possesso dei requisiti per poter accedere allo sconto.
Attualmente lo sconto è accessibile se si è uno studente di Scuola Superiore o Università. Al momento della sottoscrizione dell’offerta ci verranno chiesti dei semplici dati, così da poter effettuare il controllo e sbloccare il codice di sconto dedicato.
Frequenza degli Aggiornamenti
Il sistema di aggiornamento integrato in Kaspersky Antivirus fornisce update per i moduli di sicurezza e per il database dei malware, garantendo così una risposta rapida quando vengono rilasciati nuovi malware.
Di base l’aggiornamento è gestito in maniera totalmente automatica dall’antivirus ma, premendo su Sicurezza -> Impostazioni aggiornamento e portandoci alla voce Pianificazione aggiornamento database, è possibile scegliere la frequenza con cui aggiornare il database, potendo selezionare come tempo minimo Ogni ora.
Per gli utenti avanzati è possibile scegliere anche se aggiungere nuove sorgenti per gli aggiornamenti o se cambiare l’utente con cui autenticarsi; queste funzioni sono destinate agli amministratori di rete e possono tranquillamente essere ignorate dagli utenti.
Facilità d’uso
La nuova interfaccia app presentata da Kaspersky è decisamente un passo in avanti rispetto alla schermata “a riquadri” a cui ci aveva abituato negli ultimi anni. Tutte le funzioni principali sono accessibili nella schermata Home, così come eventuali notifiche di sicurezza e il tasto per avviare la scansione rapida.
Aprendo uno dei menu laterali (ampiamente analizzati nei capitoli di questa recensione) è possibile scendere nei dettagli controllando e regolando le impostazioni dell’antivirus, modificare uno dei moduli attivi o utilizzare uno dei moduli secondari destinati all’utilizzo sporadico (basti pensare al modulo per cancellare definitivamente i file senza lasciare tracce).
Kaspersky si è impegnata molto per fornire un’interfaccia semplice da capire e da usare anche per utenti che non conoscono bene l’informatica, configurandosi come il tipico antivirus “installa e dimentica”.
Anche le versioni mobile non sono da meno, molto comode da gestire con il semplice tocco sullo schermo, così da avviare la scansione del dispositivo senza dover visitare troppi menu.
Non è un caso che Kaspersky abbia ottenuto, da parte di AV-Test, il massimo dei voti in usabilità (6 su 6).
Impatto sulle prestazioni di sistema
Altro aspetto da non sottovalutare quando si sceglie un antivirus è il suo impatto sul sistema operativo e sulla velocità di avvio dello stesso e delle applicazioni lanciate. Visto che Windows Defender è un antivirus molto leggero (quando non scansiona), vale la pena effettuare un test per capire qual è l’impatto di Kaspersky su un computer con processore quad-core e 8 GB di RAM, una configurazione standard per la maggior parte dei PC moderni.
Analizzando Gestione attività durante la scansione completa (eseguita dall’utente) è possibile notare che il processo associato ad esso non consuma più di 300 MB di RAM, mantenendo il consumo di CPU inferiore al 35%. Questo significa che, se il disco di sistema è sufficientemente veloce (SSD o M.2), la scansione in background di Kaspersky è efficiente e silenziosa, passando inosservata nella maggior parte dei casi.
In caso di rilevazione malware i consumi di CPU salgono inesorabilmente, tornando sui livelli visti in precedenza subito dopo la rimozione della minaccia riscontrata.
Chiudendo la finestra dell’applicazione il consumo scende sotto i 150 MB di RAM, mantenendo costante il consumo anche la scansione in background (gestita in autonomia da Kaspersky).
Download di Kaspersky e Installazione
Per il download di Kaspersky i passaggi da seguire sono molto semplici: in pochi minuti si è protetti dalle minacce, senza ulteriori complicazioni. L’unico prerequisito è un indirizzo di posta elettronica valido, necessario per la creazione dell’account (da usare sia per la versione gratuita sia per gli utenti che scelgono di attivare subito l’abbonamento o il periodo di prova).
Per scaricare Kaspersky a pagamento è sufficiente portarsi nella pagina dedicata, premere su Scopri le versioni di prova gratuite e scegliere la versione preferita, premendo successivamente su Scarica la versione di prova gratuita.
Si aprirà la schermata dove selezionare il numero di dispositivi; successivamente è necessario inserire un metodo di pagamento valido, così da poter provare il prodotto per 30 giorni senza pagare nulla. Al termine, se non si disattiva preventivamente l’abbonamento, verrà effettuato il primo prelievo annuale per il rinnovo dello stesso.
Un altro metodo che è possibile seguire per provare Kaspersky prevede di installare Kaspersky Free, creando un account Kaspersky in fase di installazione. Questo antivirus è disponibile gratuitamente senza limiti ma presenta poche funzioni attive.
Chi è interessato può effettuare in qualsiasi momento l’upgrade alla versione completa utilizzando il tasto presente nella pagina iniziale dell’app oppure premendo su una delle funzioni desiderate ma non disponibili in quel momento (scopriremo così quale abbonamento è necessario attivare).
Servizio Clienti
Il servizio clienti di Kaspersky può essere raggiunto tramite indirizzo email (sempre disponibile ma con tempi di risposta più lunghi), chat o chiamata al telefono (con orari ben precisi ma tempi decisamente più rapidi).
L’assistenza è disponibile sia per gli utenti di Kaspersky Free che per gli utenti che sottoscrivono un abbonamento, potendo così chiedere qualsiasi cosa e risolvere i problemi riscontrati con il prodotto o con uno dei suoi componenti.
Oltre ai sistemi di comunicazione diretta è possibile cercare da soli la soluzione ai problemi comuni utilizzando la Knowledge Base, le Guide in linea, le FAQ e il forum, utilizzando il motore di ricerca integrato.
Per i problemi più seri è possibile anche richiedere l’intervento da remoto per l’installazione, la pulizia e la rimozione di malware particolarmente ostici. L’assistenza remota è inclusa nell’abbonamento più costoso (Premium).
Pro e contro di Kaspersky
Arrivati a questo punto dell’articolo viene facile identificare Kaspersky come uno dei migliori antivirus sul mercato, per proteggere sia il PC che i dispositivi mobile. I vantaggi sono numerosi e, anche se si possono riscontrare alcuni svantaggi, vale la pena dare sempre una possibilità a questo prodotto se si hanno problemi con altri antivirus o con Windows Defender. A tal proposito, segnaliamo anche la nostra guida con i consigli su come eliminare un virus dal PC.
- Versione gratis
- Versione di prova (30 giorni)
- Suite a pagamento completa
- Performance elevate in scansione
- Massimo dei voti nei test indipendenti
- Scansioni e aggiornamenti personalizzabili
- Supporto clienti raggiungibile in chat
- Sconti per studenti
- Metodo di pagamento richiesto per le versioni in prova
- Pacchetto free limitata
- Protezione ottimale solo con il pacchetto Plus o Premium
Cosa mettere al posto di Kaspersky?
Se Kaspersky non si adatta bene al proprio stile o ai dispositivi che si utilizzano tutti i giorni le migliori alternative da testare (ed evitare di tornare a Windows Defender) sono:
- Norton: famoso antivirus pluripremiato dotato di un motore di scansione efficace e veloce in ogni condizione. Disponibile in prova gratuita per 30 giorni con rinnovo automatico;
- Avast: da sempre la migliore scelta come antivirus gratuito. I moduli free sono sufficienti a garantire una buona protezione, anche se nel corso degli anni sono aumentati i moduli a pagamento ed è diventato un po’ più frustrante in termini di annunci pop up autopromozionali (che sponsorizzano la versione a pagamento).
Se la versione free di Kaspersky non è abbastanza è possibile provare Avast come antivirus veloce e gratuito; se invece si cerca la massima protezione in ogni scenario è consigliabile dare una possibilità a Norton.
Opinioni Finali
Provando Kaspersky su diverse configurazioni siamo giunti alla conclusione che la fama dell’antivirus non è stata minimamente intaccata dalle questioni geopolitiche, che possono far sicuramente sollevare più di un dubbio agli scettici.
Tirando le somme dei test e delle verifiche sul campi è possibile affermare che Kaspersky Antivirus è davvero semplice da installare, non richiede nessun tipo di configurazione, scansiona e pulisce il sistema “da solo” e intercetta qualsiasi tipo di minaccia informatica, fornendo un livello di protezione decisamente superiore a Windows Defender anche nella configurazione free (dove molti moduli sono disattivati).
Gli utenti più esigenti o che hanno già subito molte infezioni nel corso dell’ultimo anno possono prendere in esame gli abbonamenti, adattabili a qualsiasi esigenza e numero di dispositivi. Tutti gli abbonamenti sono disponibili a prezzi competitivi, con promozioni periodiche.
L’unico difetto che mi sento di criticare è la necessità di fornire un metodo di pagamento per testare la versione Premium della suite: sarebbe stato molto più gradito l’uso di una semplice versione trial che “scende” in versione free dopo i 30 giorni di prova, garantendo quindi l’utilizzo del software anche dopo tale periodo.