A breve distanza dalla conferma del ritardo di KDE 4, lo scorso fine settimana gli sviluppatori del celebre desktop environment open source hanno pubblicato una roadmap aggiornata che, a meno di imprevisti, fissa quelle che dovrebbero essere le date di rilascio ufficiali del nuovo KDE.
La release finale di KDE 4 è ora attesa un paio di settimane prima di Natale, l’11 dicembre, e sarà preceduta da una terza e ultima Beta (2 ottobre) e da due release candidate (30 ottobre e 14 novembre). La Beta 2 è stata distribuita da KDE Project la scorsa settimana.
Il code freeze è previsto per il prossimo 3 ottobre: da questo punto in avanti gli sviluppatori metteranno mano al codice di KDE 4 esclusivamente per correggere i bug più gravi.
Per fare in modo che KDE 4 possa disporre di un buon numero di applicazioni native già al momento della sua uscita, il 30 ottobre sarà distribuito un toolkit, il KDE Development Platform , che comprenderà tutti i componenti necessari agli sviluppatori – librerie, runtime, tool, documenti ecc. – per iniziare a creare programmi per KDE 4 o fare il porting delle applicazioni preesistenti.
“Così facendo vogliamo rendere più semplice, per gli sviluppatori di terze parti e gli sviluppatori “casual” (coloro che non hanno tempo di compilare kdelibs e gli altri componenti necessari) di lavorare sulle applicazioni KDE 4 e portare le esistenti applicazioni su KDE 4″, ha spiegato Sebastian Kugler, membro del KDE Marketing Working Group, nel proprio blog .
Di seguito un video che mostra l’interfaccia di KDE 4 Beta 1.